Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Veneto > Museo Civici di Bassano del Grappa (VI)

Museo Civici di Bassano del Grappa (VI)

BASSANO

piazza Garibaldi, 34
36061 Bassano del Grappa (VI)
tel. 0424 522235/523336 - fax 0424 523914
e-mail: info@museobassano.it
sito web: www.museibassano.it/

 

 

 

Nel cuore del centro storico di Bassano del Grappa, ha sede il Museo Civico inaugurato nel 1840, primo museo in tutta la Terraferma veneta.
Le raccolte civiche si compongono di ricche collezioni, di erbari, raccolte mineralogiche ed entomologiche, di sculture, di 4.000 disegni, di 20.000 incisioni, ceramiche e dipinti di importanti maestri italiani dal XIII al XX secolo. La sezione archeologica custodisce reperti provenienti dal territorio e l'importante collezione Chini di ceramiche greche e apule. La Pinacoteca conta oltre 500 dipinti, tra i quali spiccano 17 tele di Jacopo Bassano e una ricca documentazione dell'attività della sua bottega. La Sezione canoviana raccoglie duemila disegni, l'epistolario, la biblioteca, i bozzetti, numerosi gessi e la serie, unica, dei monocromi.


Affacciato sul Brenta a pochi minuti dal Museo Civico, si trova il Settecentesco Palazzo Sturm sede sia del Museo della Ceramica, in cui sono conservate maioliche, porcellane e terraglie, sopratutto settecentesche, della manifattura Antonibon, composta di 1200 pezzi ca., e sia del Museo Remondini in cui è ospitata l'importantissima collezione di stampe antiche e popolari, ereditate dalla famiglia di stampatori bassanesi, in un allestimento interattivo e moderno. La Sala delle esposizioni temporanee ospita a rotazione mostre d'incisioni antiche e contemporanee.


Il Museo Civico di Bassano del Grappa conserva alcune importanti collezioni naturalistiche storiche, acquisite nel corso dell'Ottocento. Tra queste la collezione geo-paleontologica Brocchi-Parolini, a cui si associano diverse raccolte botaniche.


Palazzo Bonaguro è sede l'esposizione zoologica permanente dal titolo Mondo animale. Conoscerlo per proteggerlo con decine di esemplari di mammiferi naturalizzati provenienti da vari continenti.

I Musei Civici bassanesi offrono a tutte le scuole di ogni ordine e grado un'ampia varietà di temi degni di approfondimenti, che spaziano dalle scienze naturali all'archeologia, dalla storia dell'arte alla biblioteconomia.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate