Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Trentino-Alto Adige > Museo Diocesano Tridentino

Museo Diocesano Tridentino

d-5

piazza Duomo, 18
38122 Trento
tel. 0461 234419 -  fax 0461 260133
e-mail: info@museodiocesanotridentino.it
didattica@museodiocesanotridentino.it
sito web: www.museodiocesanotridentino.it

 

Il Museo fu fondato nel 1903 con lo specifico intento di salvaguardare il patrimonio di arte sacra della diocesi e di porsi quale prezioso strumento didattico per la scuola di Arte sacra e Archeologia cristiana del Seminario teologico, presso cui venne collocata la sua prima sede.

Oggi il Museo è ospitato nell’antico Palatium Episcopatus, posto a fianco della cattedrale. Vi sono esposte opere provenienti dalle chiese della diocesi (dipinti, sculture lignee, oreficerie, paramenti, codici, arazzi) che coprono un’arco cronologico compreso tra il XIII e il XIX secolo. Una sezione è dedicata alle testimonianze iconografiche del Conciclio di Trento. Al museo compete anche la custodia della basilica paleocristiana di S.Vigilio e dei reperti rinvenuti nel corso degli scavi effettuati nel sottosuolo della Cattedrale tra il 1964 e il 1977.

L’attività: didattica è iniziata nel 1996, subito dopo la riapertura al pubblico del museo. Nel corso di questi anni sono stati ideati numerosi percorsi di ricerca interdisciplinari, organizzati intorno a singoli beni o a opere che costituiscono un insieme omogeneo. Le proposte didattiche mirano a stimolare negli studenti un approccio partecipativo al manufatto, giocato su più livelli, dalla comprensione del linguaggio specifico di ogni singolo oggetto, alla sua contestualizzazione nel relativo ambito storico-artistico e territoriale. Alcune proposte didattiche sono finalizzate all’approfondimento della storia e dell’arte locale, altre mirano all’analisi di specifiche tematiche e altre ancora propongono percorsi collegati ad alcune importanti festività dell’anno.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate