Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Toscana > Museo di Storia Naturale e del Territorio dell'Università di Pisa

Museo di Storia Naturale e del Territorio dell'Università di Pisa

certosa-3
via Roma, 79
56011 Calci (PI)


tel. 050 22129/90/70 - fax 050 2212974
e-mail: didattica@msn.unipi.it
sito web: Museo di Storia Naturale

 

 

didattica-11

Il Museo di Storia Naturale e del Territorio dell’Università di Pisa è uno tra i più antichi al mondo. Nato come “Galleria” sul finire del ‘500 per volontà di Ferdinando I dei Medici, oggi raccoglie ed espone oltre 400 anni di storia della ricerca scientifico-naturalistica dell’Ateneo pisano. Dal 1986 è ospitato nei locali della Certosa di Pisa, a Calci, e rappresenta una delle più importanti realtà naturalistiche italiane.

Reperti di zoologia, fossili e minerali, organizzati secondo criteri sistematici e tematici, sono esposti su oltre 4.000 metri quadrati di sale e gallerie disposte su tre piani. Di notevole importanza la galleria dei Cetacei, tra le prime in Europa per valenza scientifica, il settore di Paleontologia con i dinosauri e le sale degli acquari, di recente apertura.

PISA-2

Il museo offre percorsi di visita diversificati e una intensa attività didattica che copre diversi ambiti scientifici e tutti i settori scolastici. In particolare vengono offerti progetti e laboratori didattici negli ambiti della museologia, della paleontologia, della zoologia e della mineralogia.
Una visita al museo diventa, quindi, un’esperienza unica per la ricchezza, la complessità e l’unitarietà dei messaggi trasmessi, da quello scientifico-didattico a quello naturalistico-paesaggistico, da quello storico a quello artistico-architettonico.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate