Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Sicilia > Palazzo Branciforte di Palermo

Palazzo Branciforte di Palermo

palermo-3

via Bara all'Olivella, 2
cap 90133 Città Palermo prov. (PA)
tel. 091.8887767
e-mail: info@palazzobranciforte.it
sito web: www.palazzobranciforte.it

Per sostenere lo sviluppo e la promozione culturale della città di Palermo, la Fondazione Sicilia, presieduta dal professor Giovanni Puglisi, si è impegnata nel restauro di Palazzo Branciforte, storico edificio nel cuore della città. Gli importanti interventi di restauro, iniziati nel 2007 e affidati all’architetto e designer di fama mondiale Gae Aulenti, hanno permesso di rendere l’intero complesso funzionale e moderno, mantenendo le testimonianze del passato e prevedendo contaminazioni di design contemporaneo.

palermo-5


Palazzo Branciforte è uno spazio nel quale la storia si coniuga con l’archeologia, con l’arte moderna e contemporanea, con i libri e con la grande tradizione culinaria italiana. Aperto al pubblico nel maggio 2012, il Palazzo, che si sviluppa su 5.650 metri quadri di superficie, oltre ad ospitare gli uffici direzionali della Fondazione, offre spazio e fruibilità ad alcune prestigiose Collezioni della Fondazione stessa Al piano terra sono esposte le collezioni archeologiche e le maioliche; al piano nobile sono custodite le collezioni filateliche, numismatiche e le sculture, insieme alla storica Biblioteca che conserva circa 50mila volumi della Fondazione.

Da qui si può inoltre accedere ai suggestivi ambienti del Monte di Santa Rosalia, raro esempio ancora esistente di composizione architettonica lignea. A Palazzo Branciforte la cultura si coniuga anche con la buona tavola e con i sapori della tradizione mediterranea. In un’ala del piano terra è allestita la Città del Gusto, la celebre scuola di cucina del Gambero Rosso, rivolta sia ad un’utenza professionale che al più ampio pubblico degli appassionati.

palermo-4

 

Attività educative 2014/2015

Cerca nel sito

Ricerche avanzate