Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Sicilia > Giardino della Kolymbetra, Valle dei Templi, Agrigento

Giardino della Kolymbetra, Valle dei Templi, Agrigento

imm-23

Valle dei Templi, Agrigento
tel. 335 1229042 fax 0922 416787
FAI scuola tel. 02 467615285 - fax 02 48193631
e-mail: faikolymbetra@fondoambiente.it;
servizieducativi@fondoambiente.it;
sito web: Giardino della Kolymbetra

 

imm-24

Autentico gioiello archeologico e agricolo della Valle dei Templi, riserva idrica del V sec. a.C. dell’antica Akragas, di cui ancora si possono osservare ipogei, vasche e canali, gli Acquedotti Feaci, che alimentavano l’antica piscina (“Kolymbetra”). Luogo intriso di molteplici valori, di una storia fatta di uomini e donne che hanno dato al giardino duro lavoro, fatica, ma soprattutto una grande cultura materiale recuperata grazie all’opera del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano.

im-6

In gita con il FAI: un modo diverso di “fare scuola” tra arte, storia, natura e…divertimento.
Sono previste attività didattiche per le classi delle scuole dell’infanzia primarie e secondarie di I e II grado con percorsi generali di visita del giardino, visite animate e in costume.
I percorsi di visita permettono di vivere un’esperienza ricca di stimoli culturali, educativi e sensoriali, di approfondire la conoscenza della storia, dell’arte, delle tradizioni e del paesaggio del nostro paese. Uno spazio di educazione e di informazione a disposizione di insegnanti e studenti è il sito www.faiscuola.it. sul quale si trovano descritte in dettaglio le proposte di visita.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate