Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Marche > Sistema museale delle Marche

Sistema museale delle Marche

I servizi educativi, come enunciato nell’Atto di indirizzo per gli standard museali del 2001 e nel Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio del 2004, non sono servizi accessori, ma fondamentali per la vita del museo che è, fin dalle sue origini e per sua natura, didattico: Museum regno delle Muse e di Mnemosine.

Le strutture museali marchigiane, consapevoli della loro funzione educativa e di “diletto” e allo scopo di rispondere in modo idoneo alle crescenti attese di “pubblici” sempre più esigenti e diversificati, offrono un’ampia gamma di attività didattiche, laboratori e visite guidate, indirizzati a scuole, famiglie e a tutte le diverse categorie di pubblico.

In questa sezione è possibile consultare l’elenco aggiornato delle iniziative, un utile strumento per la programmazione scolastica e per quanti, a vario titolo, intendono vivere in pienezza l’esperienza della visita al museo. 

Per agevolare la consultazione, i servizi educativi sono stati suddivisi per categorie di pubblico: scuole, famiglie e adulti e per aree provinciali. All’interno di ogni provincia sono elencati per comune i musei con la specifica dell’offerta didattica: laboratori, visite guidate, itinerari e lezioni frontali, con le informazioni relative ad ambito tematico di riferimento, durata, costo e destinatari.


DIDATTICA PER LE SCUOLE
scarica il pdf  della provincia di Ancona
scarica il pdf  della provincia di Ascoli Piceno
scarica il pdf  della provincia di Fermo
scarica il pdf  della provincia di Macerata
scarica il pdf  della provincia di Pesaro e Urbino

 DIDATTICA PER LE FAMIGLIE
scarica il pdf
DIDATTICA PER ADULTI
scarica il pdf

Cerca nel sito

Ricerche avanzate