Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Liguria > MARM-Museo Civico Diano Marina (IM)

MARM-Museo Civico Diano Marina (IM)

Logo-34

Corso Garibaldi 60
18013 Diano Marina (IM)
tel.  0183.497621
fax  0183.497621
e-mail:  museodiano@tiscali.it
sito web:  www.palazzodelparco.it

 

 

 Il Museo Civico di Diano Marina è articolato in tre Sezioni: Archeologica, Risorgimentale e Mineralogica.

 

archeologico

La Sezione Archeologica sviluppa il suo percorso espositivo attraverso dieci sale, di cui una multimediale, ripercorrendo cronologicamente le varie fasi della frequentazione umana individuate nel territorio dianese, che dall’età del bronzo antico giungono sino alla tarda antichità.

risorgimento-8

La Sezione Risorgimentale espone oggetti e cimeli appartenuti al dianese Andrea Rossi, il “Pilota dei Mille”, a cui la sala è intitolata, e al generale Nicola Ardoino, combattente risorgimentale. Nelle sale sono visibili bandiere (tra cui quella del piroscafo “Piemonte”, una delle due navi che portarono i garibaldini da Quarto a Marsala), divise, medaglie, armi, documenti, nonché la famosa “lanterna” donata da Garibaldi alla figlia del Rossi ed utilizzata dall’“Eroe dei due mondi” nella tragica discesa dell’Aspromonte del 1862.

palazzo-3

La Sezione Mineralogica, situata nell’atrio del Palazzo del Parco, espone una parte della collezione della famiglia De Cavero e donazioni di privati; i numerosi esemplari provengono da numerose località italiane e da diversi stati esteri.

Il Museo Civico di Diano Marina prevede, nell’ambito della sua attività didattica, la possibilità di svolgere visite guidate, laboratori tematici, videoproiezioni. I laboratori didattici, dedicati ai diversi ordini di scuole, permettono la scoperta dei momenti principali dell’evoluzione delle culture umane, con particolare riferimento al territorio dianese attraverso le testimonianze archeologiche e documentarie conservate.
 

Attività educative 2013/14

Cerca nel sito

Ricerche avanzate