Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Liguria > Genoa Port Center, Genova

Genoa Port Center, Genova

S-6

Magazzini del Cotone
Porto Antico, nel primo lotto, al secondo piano.
tel. 010 8612096 - fax 010 8612097
e-mail : cittadinidelporto@muvita.it
sito web: www.cittadinidelporto.it

 

 

S-7

E' il Centro espositivo-educativo del Porto di Genova. Dei 27 km di costa da cui Genova si affaccia sul mare, 18 km combaciano con il porto, che ne costituisce il principale motivo di identità, ricchezza e occupazione. Questo è il risultato di una storia cominciata ancora prima degli antichi Romani, anche se allora il porto non sembrava una vocazione naturale per quella piccola baia, situata dove oggi si evoca il “porto antico”, troppo esposta ai venti e alle mareggiate e troppo spesso insabbiata dai deflussi dei numerosi rivi. Solo nel Medio-Evo il porto divenne una vera e propria professione della città. Il Genoa Port Center è un centro espositivo nato per far conoscere al grande pubblico il porto di Genova, una realtà complessa ed affascinante che può essere guardata sotto una molteplicità di punti di vista: organizzazione economico-produttiva, luogo di socialità, di innovazione, sede di un nuovo orizzonte professionale e luogo internazionale per eccellenza.

Promosso da Provincia di Genova, Università degli Studi di Genova – DIEM, Autorità Portuale, Capitaneria di Porto e Porto Antico Spa, in collaborazione con le realtà economiche, professionali ed istituzionali che dentro al porto lavorano quotidianamente, il Genoa Port Center è ospitato nell'area del Porto Antico di Genova presso i Magazzini del Cotone ed occupa una superficie di 500 mq.

Il “racconto” del percorso espositivo si snoda nelle seguenti sezioni tematiche:

N

Il PORTO di Genova – area dedicata alla struttura del porto, alla sua evoluzione e ai progetti futuri, al rispetto dell'ambiente e della qualità della vita urbana come sfida del porto del futuro.

NAVI ed attività marittima – area dedicata alla quotidianità operativa della Torre di Controllo del Porto per scoprire in tempo reale le navi che arrivano e partono da e per tutto il mondo, alla sperimentazione delle manovre dei piloti, dei comandanti, dei rimorchiatori, degli ormeggiatori, alla scoperta delle linee commerciali che collegano Genova con tutti i continenti, alla scoperta delle tipologie, dei simboli e delle bandiere delle navi.

MOLI ed attività portuale – area dedicata alle attività di organizzazione di lavoro che si svolgono in banchina e alla conoscenza dei mezzi di movimentazione dei container.

MERCI e logistica – area dedicata alla scoperta dell'attività degli spedizionieri che accompagnano la merce dei loro clienti lungo tutto il trasporto e al sistema informatico di “intelligence” che interviene nel controllo di milioni di passeggeri e di tonnellate di merci che attraversano i varchi doganali del porto di Genova.

Per comunicare la complessità e la potenzialità del Porto di Genova i promotori del Genoa Port Center hanno scelto un mix di tecniche espositive originali e coinvolgenti che, attraverso l'uso di simulatori ed exhibit interattivi, permettono al visitatore di conoscere e sperimentare tutte le attività e le professioni espresse all'interno del porto.

Il percorso per conoscere il Porto di Genova inizia presso il Genoa Port Center dove le classi svolgono una visita guidata con annesso laboratorio didattico (uno dei 15 proposti). Conclusa la visita,l’animatore conduce i ragazzi a bordo del battello per osservare il porto di Genova. L’intera attività ha una durata di 2 h e 30’. I laboratori didattici sono stati progettati con metodologie didattiche innovative che prevedono il coinvolgimento attivo degli studenti e sono differenziati in base all’argomento e all’età dei destinatari.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate