Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Emilia-Romagna > Museo Archeologico Ambientale - San Giovanni in Persiceto (BO)

Museo Archeologico Ambientale - San Giovanni in Persiceto (BO)

museo-6

corso Italia 163 - Porta Garibaldi
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
tel. 051 6871757 - fax 051 823305
e-mail: maa@caa.it
sito web: www.museoarcheologicoambientale.it

 

Il Museosi trova all’interno di Porta Garibaldi, uno degli antichi accessi al centro cittadino di San Giovanni in Persiceto. L’attuale edificio, eretto nel 1830 sulle rovine dell’antica porta medievale, è stato utilizzato come carcere mandamentale fino agli anni Sessanta del secolo scorso e solamente dal 2004 ospita il Museo Archeologico Ambientale, mantenendo inalterato il suo aspetto originario.
Il Museo svolge compiti di raccolta, conservazione, ordinamento e inventariazione, studio e divulgazione del patrimonio archeologico; organizza mostre, incontri, seminari e convegni; svolge continuativamente attività educative e didattiche con le scuole; offre servizi di consulenza archeologica ed archeoambientale finalizzati alla corretta gestione degli interventi urbanistici sul territorio di competenza.
Parte integrante del Museo è anche il Laboratorio Archeoambientale, con sede presso l’area di Riequilibrio Ecologico “La Bora”, che si avvale di una completa e aggiornata strumentazione scientifica per analisi su micro- e macroreperti botanici da siti archeologici. I dati forniti sono fondamentali per la ricostruzione del paesaggio vegetale del passato e per l’analisi degli usi e dei costumi delle antiche popolazioni.

persiceto

Il Museo Archeologico Ambientale opera attivamente da anni per diffondere la conoscenza del ricco patrimonio storico, archeologico ed archeobotanico del territorio divulgando i risultati della ricerca scientifica in maniera nuova, interattiva e coinvolgente, attraverso l’utilizzo di strumenti e modalità adeguate ai diversi ordini scolastici.
Le proposte didattiche del Museo prevedono visite guidate, moduli didattici e laboratori pratici da svolgere o presso le nostre strutture (Museo, Laboratorio Archeoambientale) o direttamente in classe; in ogni percorso è data particolare attenzione alla spiegazione dei temi scelti, ai momenti di contatto diretto con i materiali, alle sperimentazioni e verifiche/giochi di quanto appreso.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate