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3° Passo...Individuare gli obbiettivi!

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Con lo step precedente, abbiamo imparato a identificare gli oggetti didattici storici presenti nel vostro istituto: sono stati reperiti, “riconosciuti” (attraverso l'ausilio del numero di inventario e dei cataloghi storici delle case editrici) e schedati.
Ora dunque siamo già arrivati a ottenere alcuni significativi risultati:
-abbiamo svolto una ricognizione di tutti i materiali didattici storici presenti presso la vostra scuola
-abbiamo creato un inventario di questi beni
-ogni materiale possiede una propria scheda identificativa

Siccome un solo mese generalmente, in particolare nelle scuole storiche che negli anni hanno visto stratificarsi diversi oggetti, non è sufficiente per portare a termine il lavoro, l'impegno per questo nostro terzo passo è quello di continuare in questa attività di censimento e inventariazione e di portarla a termine.
Nel frattempo, per coinvolgere sempre di più gli alunni, è bene iniziare a pensare insieme alla classe a quale obiettivo vuole rispondere il vostro futuro museo scolastico e attraverso quale punto di vista vuole raggiungere questo obiettivo: si vuole attraverso il museo offrire una panoramica della scuola italiana? Oppure è più coerente con l'obiettivo limitarsi a illustrare la storia del proprio istituto? Si vogliono valorizzare le persone che hanno animato la scuola (docenti, presidi, alunni....), oppure mettere in evidenza le scelte pedagogico-didattiche dell'istituto? Si vuole allargare il campo di riflessione al quartiere e ai suoi abitanti?

É bene anche riflettere se l'obiettivo richiede la rappresentazione di tutta la storia dell'istituto oppure se è più incisivo e più coerente concentrarsi su un determinato periodo.

Insieme all'obiettivo, non dimentichiamoci, è necessario riflettere sul pubblico a cui si rivolge il museo: sono due aspetti strettamente legati. Il museo vuole essere per gli alunni oppure per i genitori e i nonni? Deve rivolgersi agli Enti (per qualche motivo legato all'obiettivo, ad esempio per sottolineare il valore e l'esperienza di una scuola sperimentale o di periferia, etc) oppure alla popolazione del quartiere?

Ecco che accanto al “fare”, questo terzo passo è dedicato alla riflessione che sarà alla base del progetto del vostro museo: unendo questi due aspetti (inventario dell'esistente e obiettivi) nei prossimi passi il museo prenderà vita!!

Diario di bordo dei bambini e delle maestre della scuola elementare XXV Aprile di Torino

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