Città di Torino

Musei Scuola

Home > Vuoi costruire il tuo museo scolastico? > Le collezioni delle scuole > Scuola primaria "Giacosa", I.C. Settimo I

Scuola primaria "Giacosa", I.C. Settimo I

giaccosa

via Buonarroti 8
Settimo Torinese, Torino 
tel. 011 8028630
email: toic8a900c@istruzione.it
sito web: https://www.icsettimo1.edu.it/

 

 

La scuola ha aderito al percorso "Vuoi costruire il tuo museo scolastico?"anno 2018/2019

L'idea di costruire un museo scolastico è stata suggerita dalla Biblioteca Civica Archimede  nell'anno 2018 partendo dalla volontà di creare un laboratorio con le scuole a tema “Settimo Torinese”, per valorizzare la Sezione di Studi Locali ad uso delle nuove generazioni.

Come spesso accade la sezione di Studi Locali è vissuta solo da addetti ai lavori (archivisti, storici, studiosi locali etc.) ma poco dalla cittadinanza e ancora meno dalle scuole e dai bambini e ragazzi, perché reputata troppo specialistica, elitaria e, a volte, noiosa.

Come fare per farla rivivere e per portarvi dentro coloro anche nuovi lettori, cioè gli studenti più giovani? Come fare ad attirare tutti gli ordini di classi dalla materna alle medie?

Facendogliela vivere in prima persona, rendendoli partecipi della storia, facendoli vivere da protagonisti i passaggi della storia.

 

Siamo venuti a conoscenza del progetto “Vuoi costruire il tuo Museo scolastico” del Comune di Torino e abbiamo immediatamente compreso che fosse la scelta migliore e rispondente appieno ai nostri obiettivi.

Gli studenti diventano protagonisti della storia. Ma non di una storia slegata da loro, quanto piuttosto della loro stessa storia, di quella dei loro banchi, delle loro lavagne, di altri alunni come loro che sono passati in modi e tempi diversi nelle stesse aule in cui oggi studiano.

 

Ecco allora che inizia la nostra avventura con la scuola elementare Giuseppe Giacosa e la scuola media Gobetti, primi istituti nati nella Città di Settimo Torinese

 

Per la scuola Giacosa hanno aderito due classi che per l'anno scolastico 2019-20 sono rispettivamente una III ed una V. Le insegnanti hanno riportato alla luce materiale didattico e registri che erano confinati in un piano inaccessibile al pubblico; nel patrimonio del loro futuro museo scolastico trovano spazio anche molte fotografie d'epoca raffiguranti delle scolaresche (donazione del Gres cittadino). Le classi hanno lavorato con la Biblioteca in due momenti: un incontro sul tema dell'Archivio (che cosa è, differenza tra Archivio e Biblioteca, perché i documenti si trovano in Archivio,quando questo diventa storico...) con successiva visione delle pagelle e delle foto alla ricerca delle differenze tra ieri ed oggi e una passeggiata per le vie della Città dalla vecchia sede della loro scuola all'odierna alla scoperta dei cambiamenti della loro Settimo.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate