Città di Torino

Musei Scuola

Home > Vuoi costruire il tuo museo scolastico? > Approfondimenti > Un museo nella scuola

Un museo nella scuola

Francesca Pizzigoni-2

Abstract intervento di FRANCESCA DAVIDA PIZZIGONI
Convegno "Scuola al Museo / Museo a Scuola. Orizzonti per nuove alleanze nel paesaggio culturale di Torino"
29-30 novembre 2019 Torino - Museo Ettore Fico

Il museo scolastico ha sue specifiche caratteristiche che, dalla seconda metà dell’Ottocento a oggi, lo portano a superare il concetto di “museo nella scuola” per diventare laboratorio multidisciplinare permanente, capace di favorire in tutte le sue svariate accezioni una didattica attiva e cooperativa. Ai significati originali oggi il museo scolastico ha aggiunto un’ulteriore fondamentale caratteristica: quella di luogo capace di racchiudere il patrimonio della propria scuola e di esprimerne la storia, materiale e immateriale, trasformandosi in profonda esperienza di educazione al patrimonio.

L’intervento mette in luce i valori pedagogici, educativi e didattici del museo scolastico e ricostruisce l’esperienza, unica in Italia, del progetto “Vuoi costruire il tuo museo scolastico?” realizzato dal 2011 da Museiscuol@ dell’Area Cultura della Città di Torino e dall’Associazione Strumento Testa, cui si affianca la consulenza scientifica di INDIRE.

Il convegno è altresì l’occasione per presentare la Rete dei Musei scolastici rappresentata dall’insieme di scuole che hanno realizzato il museo scolastico attraverso questo percorso partecipato e che si impegnano a lavorare su temi comuni per trasformare sempre più il patrimonio di una scuola in una fonte continua di educazione e di supporto alla didattica innovativa. L’obiettivo è quello di valorizzare una esperienza cittadina che ha saputo aprire la pista a una nuova politica di educazione al patrimonio e di valutare insieme le possibilità di ulteriori sviluppi futuri.

Ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa e docente a contratto presso Scienze della Formazione primaria dell’Università di Torino. Dopo aver perfezionato in ambito internazionale i suoi studi in storia della scuola e della letteratura per l’infanzia, si è dedicata al tema della materialità scolastica focalizzando i suoi interessi sul museo scolastico. Ha co-ideato il progetto “Vuoi costruire il tuo museo scolastico?” che ha portato alla realizzazione di numerosi musei scolastici nella città di Torino e contribuito alla salvaguardia e allo studio del patrimonio scolastico di svariati istituti scolastici di diverso ordine e grado. Ha collaborato su questi temi con l’Università della Valle d’Aosta, l’Università di Bologna, il Politecnico di Torino, l’ICOM ed è membro della SIPSE, Società italiana per lo Studio del Patrimonio Storico-Educativo.

 
 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate