Città di Torino

Musei Scuola

Home > Notizie in homepage > museiscuol@ propone la lettura di "Senza Titolo Le metafore della didascalia" Nomos Edizioni, 2020

museiscuol@ propone la lettura di "Senza Titolo Le metafore della didascalia" Nomos Edizioni, 2020

Maria Chiara Ciaccheri, Anna Chiara Cimoli, Nicole Moolhuijsen
Nomos edizioni, 2020 - 103 pagine
Nell'immaginario comune le didascalie sono strumenti scientifici per eccellenza, precisi e definitivi. In verità si tratta di atti interpretativi, situati nel tempo e nello spazio, imperfetti e provvisori. La museologia recente ci parla infatti di didascalie critiche, "polivocali", sempre più attenta all'accessibilità e alla presa in conto di punti di vista e sensibilità diverse. Chi dovrebbe scriverle? Che cosa includere, che cosa omettere? E soprattutto, come definirne la "correttezza" e valutarne l'efficacia? Questo libro, che ospita voci e professionalità diverse, vuole suggerire possibili tracce per la progettazione e l'analisi critica di una didascalia; domande che tengono conto delle caratteristiche dello strumento, del contesto entro cui il suo messaggio si colloca, delle prospettive e degli obiettivi che il museo intende raggiungere in relazione ai propri pubblici.

VIDEO: www.youtube.com/watch

Cerca nel sito

Ricerche avanzate