Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Tesi di laurea > 2004/05 - Accogliere ed esporre al Museo Nazionale del Cinema di Torino

2004/05 - Accogliere ed esporre al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Candidati: Fabio Aloi e Ilaria Bertolè

Relatore: prof.ssa Valeria Minucciani - Correlatore: Marco Vaudetti

Facoltà: Facoltà di Architettura, Politecnico di Torino

La tesi illustra il percorso di ricerca e di progettazione che abbiamo seguito per giungere alla realizzazione dell'allestimento della mostra "Immaginare il cinema. La scuola racconta il museo", mostra sulla didattica voluta dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, per illustrare i risultati di cinque anni di collaborazione tra il Museo stesso e le scuole.

Nella prima parte dell'elaborato ci siamo occupati di tutte quelle trasformazioni che hanno investito il museo moderno, soffermandoci prima sui cambiamenti concettuali, che ne hanno modificato i contenuti, e poi sugli inevitabili mutamenti fisico-architettonici, che hanno portato alla nascita di nuovi spazi e alla rivisitazione di quelli già esistenti. Abbiamo successivamente concentrato la nostra attenzione su uno di questi spazi, la zona dell'ingresso - accoglienza, per arrivare ad un'analisi dell'esposizione in questa zona.

Sono state individuate le principali cause di queste trasformazioni e ovviamente anche quelle che sono, o così ci è sembrato, le conseguenze, che si dividono in due categorie: da un lato le conseguenze immediate, quelle di cui è già stato possibile vedere frutti e risultati, e dall'altro quelle conseguenze che sono ancora in fieri o in alcuni casi sono semplicemente abbozzate nelle menti dei cultori della materia o degli architetti, che tentano di avvicinarsi ad essa.

La seconda parte del nostro elaborato di tesi è invece interamente dedicato al luogo che abbiamo scelto, o forse meglio, che ci ha scelti, per mettere alla prova le nostre capacità progettuali come allestitori di mostre: il Museo Nazionale del Cinema di Torino, sito, ormai da cinque anni, nella Mole Antonelliana.

In maniera più specifica ci siamo occupati inizialmente dei rapporti tra il Museo e il simbolo cittadino che lo ospita, per poi passare ad un'illustrazione delle attività didattiche portate avanti in questi anni dai servizi educativi del Museo.

La seconda sezione di questa parte dell'elaborato è quella più importante e quella più corposa, perché è interamente incentrata sulla progettazione dell'allestimento della mostra. Abbiamo descritto passo a passo le diverse fasi progettuali, dei diversi mesi di lavoro, che ci hanno poi portati al risultato finale; abbiamo ovviamente dedicato molto spazio alla descrizione del progetto, sia a livello concettuale e contenutistico, che più strettamente architettonico - realizzativo, infine ci siamo soffermati sull'inaugurazione della mostra e sulla rassegna stampa che ne è seguita.

Per contatti E-mail:
Fabio Aloi - aloi.fabio@tiscali.it;  tel. 3384533028
Ilaria Bertolè - ilaria.bertole@libero.it

Cerca nel sito

Ricerche avanzate