Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Tesi di laurea > 2010/2011 – “Imparare giocando – Giocando al Risorgimento”

2010/2011 – “Imparare giocando – Giocando al Risorgimento”

Candidato: Valentina Basso
Relatore: Prof. Gianfranco Costagliola
Facoltà: Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Diploma di Primo Livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, Indirizzo Scenografia
La tesi è nata dall’idea di creare un allestimento-gioco educativo da proporre nelle scuole per facilitare e integrare la didattica tradizionale. Si è quindi strutturata un’attività ludico-didattica col fine di dimostrare come il gioco, adeguamente studiato e pianificato, possa costituire un valido aiuto al processo di apprendimento.
Quest’idea ha trovato una propria forma in previsione dei festeggiamenti e delle manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità Nazionale, che hanno offerto il tema ideale per il gioco: il Risorgimento Italiano.
La prima parte della tesi – “Imparare giocando” - affronta le regole da seguire per un corretto insegnamento, le iniziative sulle quali la scuola si appoggia e le esperienze legate ai musei.
La seconda parte – “Giocando al Risorgimento “ – sviluppa una delle possibili soluzioni di realizzazione definendo le modalità, l’allestimento, i luoghi e il pubblico.
-          Guarda l’indice della tesi

Indice (37 KB)

Un anno dopo la discussione della tesi, grazie alle professoresse Sappino e Lotito, ho avuto la possibilità di sperimentare il gioco presso la Scuola Media “Norberto Bobbio” di Torino. Il gioco è stato prima adattato alle esigenze indicate dalle insegnanti, e successivamente realizzato.
-          Guarda il gioco

Il gioco (7.1 MB)

Il risultato è stato molto positivo: il gioco si è dimostrato un valido aiuto per gli studenti che hanno così appreso le nozioni divertendosi.
-          Guarda la relazione delle insegnanti

Per contatti e-mail Valentina Basso: ci_sto_pensando@hotmail.it  bassovalentina87@gmail.com

Cerca nel sito

Ricerche avanzate