Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Contributi e riflessioni > Immagini e suggestioni del Convegno “Scuola al Museo/Museo a Scuola. Orizzonti per nuove alleanze nel paesaggio culturale di Torino”

Immagini e suggestioni del Convegno “Scuola al Museo/Museo a Scuola. Orizzonti per nuove alleanze nel paesaggio culturale di Torino”

logo-49

Il convegno è stato molto stimolante perché ha messo in relazione le esperienze   dei nostri musei scolastici,  con i musei "ufficiali", eccellenze della nostra città. 
Al tavolo il dialogo è stato  molto costruttivo e sono emerse criticità da ambo le parti. Trovo interessante l'idea di provare a percorrere strade di facilitazione per l'accesso ai musei , sia come trasporto che come ingresso.  Il voler costruire percorsi insieme, come con il museo della scrittura, con cui ora sono in contatto, non può che arricchire l'offerta che noi proporremo ai nostri alunni, che sono il motore di tutto ciò che pensiamo e facciamo. Il convegno è stato inoltre un modo per far conoscere le nostre realtà, piccole e problematiche, ma  che racchiudono al loro interno, storie da narrare e da far conoscere anche a coloro che non le abitano.  
Insegnante scuola primaria
 

convegno-23

E' stata davvero una giornata importante, ricca di suggestioni, incontri, confronti molto costruttivi.
Il MEF è stata una location strepitosa per questo convegno, ottima organizzazione.
Sono state fatte importanti riflessioni inerenti i Musei scolastici, sono state condivise iniziative didattiche e percorsi metodologici legati alla valorizzazione  del Patrimonio, tema nodale e, a mio avviso, imprescindibile nella formazione delle nuove generazioni.
Personalmente ho molto apprezzato i tavoli di lavoro condivisi, dove docenti e responsabili della didattica museale hanno potuto lavorare fianco a fianco per avviare un percorso di coprogettazione di attività educative volte a sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti del Patrimonio culturale, storico, artistico. La Rete dei Musei scolastici è un fiore all'occhiello nel panorama dell'educazione al Patrimonio.
Insegnante scuola secondaria di primo grado

 
Ci fa piacere intanto ringraziare per la perfetta organizzazione delle due giornate e per quel che ne è emerso, sia a livello di problematiche (che in parte purtroppo già conoscevamo) che di opportunità.
Sabato poi, durante le conclusioni è scaturita una bellissima idea, quella di una sorta di salone condiviso della didattica di tutti i musei torinesi. 
In più, se si realizzasse questo "salone della didattica dei Musei Torinesi", potrebbe dividersi in due momenti, uno di vetrina in cui si incontrano le scuole e gli insegnanti (e i tour operator) e un momento in cui ci si confronta con tavoli di lavoro e esperienze di formazione.
Insomma, sarebbe un'ottima occasione di visibilità e di confronto. 
Grazie ancora a tutti voi per le due giornate!
Operatori culturali

Il convegno è stato molto interessante per i temi trattati e per le persone che hanno partecipato. La sinergia tra musei, compresi i musei scolastici, è stata molto sentita.
Spero che il futuro riservi delle novità sostanziali anche piccole.
ex Dirigente Scolastico
 

convegno-17

Grazie per aver voluto organizzare e proporre il Convegno che ho molto apprezzato venerdì con l'ascolto delle relazioni degli esperti e soprattutto durante il confronto pomeridiano nei tavoli di lavoro. Sabato mattina è stato interessante lo scambio di alcune proposte inerenti la fattibilità delle tematiche espresse nel convegno anche se ...al termine mi è sembrato che si avesse il timore che nulla o poco potrebbe cambiare a causa delle numerose  difficoltà di ordine economico , politico e /o burocratico. A questo proposito però voglio farti partecipe di alcune righe scritte da Cristina Caccia su LA STAMPA (19/11/2019) che mi sembrano proprio adatte ad esprimere ciò che penso …”La passione fa la differenza... Contro il refrain che tanto non cambia nulla, bisogna combattere con forza senza lasciarsi andare al pessimismo. Perché la passione smuove le montagne, l’impegno intelligente e pieno di cuore fa la differenza…possono fare la differenza i singoli, ciascuno al suo posto, ciascuno con il suo ruolo dal più semplice al più complesso… Lo vediamo tutti i giorni che le persone fanno la differenza, e incredibilmente non ci crediamo e ci facciamo prendere dallo sconforto”
Insegnante scuola primaria 

I due giorni del convegno sono stati interessanti, ricchi di spunti e stimolanti.
Gli interventi degli esperti mi hanno aiutato a riflettere sulle attività didattiche che si fanno a scuola, soprattutto quando si tratta di Educazione alla cittadinanza e conoscenza del territorio/quartiere dove è situato l'edificio scolastico.
Gli argomenti principali sono stati il patrimonio e il paesaggio culturale. Su questi temi, secondo me, dobbiamo puntare per valorizzare le attività che facciamo e proponiamo ai nostri alunni. Studiare, conoscere e condividere il proprio patrimonio culturale permette ai bambini di essere cittadini consapevoli e attivi. Il museo scolastico ci può aiutare in questo obiettivo.
Tornando all'esperienza del convegno: utile è stato il confronto durante i tavoli di lavoro.Dialogare con persone che operano in diversi settori culturali ed educativi mi ha permesso di conoscere le varie realtà e con loro provare a trovare soluzioni che permettano di attuare collaborazioni a lungo termine.
Mi è dispiaciuto non poter condividere l'esperienza con altri miei colleghi. Riproporrei il convegno a settembre o giugno.
Grazie ancora di tutto, per le belle esperienze e per gli esperti che ci fai e/o fate conoscere!
Insegnante scuola primaria

convegno-19

 
La partecipazione al Convegno è stata un momento di condivisione e di confronto in cui sono emerse problematiche ma anche punti di forza e di miglioramento su cui poter lavorare.
Io e Angiolina vi ringraziamo per questa occasione.
Insegnanti scuola primaria

convegno-22


 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate