Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Contributi e riflessioni > 2004 - Accessibità fisica e sensoriale, intervista a Luciano Paschetta

2004 - Accessibità fisica e sensoriale, intervista a Luciano Paschetta

1. Dall'osservatorio di sua competenza, quali sono gli elementi di maggiore criticità relativamente alla relazione tra il museo e i diversamente abili?

Premesso che tutto quello che dirò è riferito ai disabili visivi, una delle maggiori criticità e la difficoltà di avere la "consapevolezza" degli spazi. Il minorato della vista spesso non riesce a farsi un'idea della disposizione nello spazio delle varie sale ed, in esse, dei diversi elementi.

2. Quali le priorità per un'azione realizzabile e incisiva?

La predisposizione di piantine in rilievo facilmente accessibili.

3. Quali sono le caratteristiche vincenti e i punti di forza che contraddistinguono le buone pratiche che si possono realizzare?

Favorire l'autonomia della visita, curare la multipercezione (oltre quella visiva, quella acustica e tattile) delle diverse indicazioni nel predisporre il percorso di visita. Fondamentale è fornire una piantina tattile delle diverse sale per permettere al disabile visivo la consapevolezza degli spazi del "contenitore" nel quale collocare i diversi pezzi della collezione.

4. Quale a suo giudizio, l'effetto che iniziative ed eventi realizzati in occasione dell'Anno Europeo del Disabile, hanno prodotto sull'accessibilità dei nostri musei?

Certamente l'accessibilità del sito realizzato dalla Fondazione Accorsi, che va a completare uno specifico percorso di visita già realizzato per favorire la fruizione del museo da parte dei disabili visivi, ma anche la sperimentazione impostata dal Museo Egizio circa la riproduzione tridimensionale di modelli di statue che, anche in questo caso, va ad aggiungersi agli strumenti (guida in braille) già disponibili.

5. Quali strumenti di aggiornamento, pubblicazioni, siti internet e materiale può consigliare per approfondire la conoscenza del tema?

Il sito dell'Unione Italiana Ciechi ha una specifica sezione relativa alle norme da seguire per rendere accessibile un sito ed ha costitkuito una apposita commissione "O.S.I." per l'osservare i siti e, su richiesta, fornire tutte le indicazioni e, all'occorrenza, la consulenza per renderlo accessibile ai disabili visivi.

Luciano Paschetta - Coordinatore Nazionale Commissione Istruzione dell'Unione Italiana Ciechi

Cerca nel sito

Ricerche avanzate