Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Scuola Federico Sclopis - Torino

Scuola Federico Sclopis - Torino

sclopis

La Scuola” fu costruita tra il 1885 e il 1887 su disegni dell’ingegner Velasco e intitolata al Conte Federico Sclopis (1798-1878) famoso giureconsulto e uomo di stato che partecipò attivamente ai lavori preparatori della stesura dello Statuto Albertino (1848).
L’edificio è dotato di ampie aule, cortile, palestra e locale mensa molto spazioso. Da sempre è stata una scuola attenta alle innovazioni didattiche e ai cambiamenti di ordine sociale avvenuti nel quartiere. A questo proposito è stata, fin dagli anni ’80, tra le scuole pilota per l’insegnamento della lingua italiana agli alunni stranieri e tra le scuole che hanno presentato progetti di insegnamento delle lingue straniere, quando ancora non era stato stabili dai programmi ministeriali.

Alla fine degli anni ’90, succursale della scuola Pacchiotti, ha partecipato come capofila ad un progetto Comenius-Socrates sulle tradizioni gastronomiche e culturali del Piemonte in collaborazione con una scuola francese e una spagnola.
Fin dalla prima edizione nel 1997, la scuola partecipa al progetto della Città di Torino, “La scuola adotta un monumento” con l’adozione della vicina Piazza Statuto e del complesso del Buon Pastore prima, e successivamente, con l’adozione della scuola stessa e di Piazza Albarello dal 2004/2005. È partendo da questo progetto che la scuola, in partenariato con il Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia di Palazzo Barolo e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Torino, ha allestito il suo Museo della Scuola inaugurato nel novembre 2007. In esso sono raccolte le testimonianze di numerosi ex-allievi che, con esemplare disponibilità, hanno risposto all’invito degli alunni degli anni 2000 a raccontare le loro esperienze scolastiche. Vi si trovano altresì documenti, arredi e sussidi didattici conservati nell’archivio della scuola stessa o donati al museo dagli stessi ex-allievi. Dalle testimonianze degli ex-allievi si è anche appreso che la scuola fu frequentata da personaggi diventati famosi come il cardinale Carlo Maria Martini, Augusto Monti, Guido Ceronetti. Dal 2008 sono organizzate conferenze su tematiche del Museo. Dal 2009 la scuola è stata scelta per partecipare al progetto Comenius Regio PATHS delle città di Torino e Lione ed è inserita tra le scuole che realizzano libri sulla loro storia nell’ambito delle manifestazioni previste per il 150° dell’Unità d’Italia.
Nel 2010 la scuola è stata individuata come scuola di riferimento per la diffusione della didattica tramite lavagne interattive multimediali, confermando la sua vocazione di essere da un lato una scuola attenta alle innovazioni, dall’altro, una scuola che intende valorizzare, anche attraverso il suo patrimonio, la propria esperienza educativa.


via  del Carmine, 27
10122 Torino
tel. 011 5214225
e-mail: pacchiotti@tin.it


 

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate