Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Varie > Education Through Art.

Education Through Art.

Education

a cura di Cecilia De Carli

Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano 2003

Education through art, curato da Cecilia De Carli , professore associato di Storia dell'arte contemporanea nella Facoltà di Scienze della Formazione di Bergamo, affronta il complesso tema dei rapporti fra arte e didattica all'interno del museo d'arte contemporanea in vista di un adeguamento alla politica culturale Europea, fornisce al lettore su come l'istituzione museo si apra ad una molteplicità di relazioni con il mondo esterno per diventare epicentro di una serie d'iniziative culturali a più vasto raggio, dove si collegano competenze interdisciplinari che la stessa presenza delle opere d'arte è in grado di attivare. L'obbiettivo del lavoro è quello di ricostruire storicamente il percorso del rapporto tra arte e didattica nei suoi fondamentali nodi evolutivi che evidenziano la funzione che l'arte può assumere nel processo educativo e formativo della persona, con una particolare attenzione agli aspetti funzionali e normativi che il nuovo assetto nazionale e internazionale va delineando.
Il volume contiene i risultati di una ricerca effettuata presso 120 musei italiani e gli esiti di un forum tra addetti ai lavori qualificati. Di seguito riportiamo l'indice dei contributi:
- La ricerca e le sue intenzioni-Cecilia de Carli - Inquadramento storico-Cecilia de Carli - Il museo di arte contemporanea-Cecilia de Carli - Lo stato delle cose. L'indagine e i suoi risultati-Michela Valotti - I servizi educativi dei musei di arte contemporanea all'estero. Qualche esempio.-Grazia Massone - L'inizio di un dibattito: il seminario e il forum presso il sito dell'Università di Bergamo. - Il quadro istituzionale di riferimento e le acquisizioni più recenti della ricerca.-Silvia Mascheroni - I servizi educativi del museo: proposte progettuali.-Grazia Massone - Museo e territorio. Museo del territorio.-Michela Valotti - Un punto di arrivo/un punto di partenza: osservazioni conclusive e indicazioni per una proposta formativa in università-Cecilia de Carli - I documenti - Bibliografia ragionata per una ricerca sulla didattica museale-a cura di Michela Valotti

Cerca nel sito

Ricerche avanzate