Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Scuole > Workshop A.N.M.S. sulla didattica museale. 2001-2002-2003-2004 a cura di Celi M., Trevisin A.

Workshop A.N.M.S. sulla didattica museale. 2001-2002-2003-2004 a cura di Celi M., Trevisin A.

workshop ANMS

Montebelluna, 2005

 

Il volume Workshop ANMS sulla didattica museale 2001-2002-2003-2004 riunisce gli atti relativi ai workshop sulla didattica museale organizzati al Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (Tv) in collaborazione con l'Associazione Nazionale Musei Scientifici.

I materiali raccolti sono stati articolati per temi piuttosto che secondo i programmi dei singoli convegni, considerato anche il tempo trascorso. I vari workshop dedicati alla formazione di operatori museali si sono caratterizzati per una forte componente di operatività di cui la pubblicazione cerca di dar conto, restituendo discussioni e dibattiti tra relatori e pubblico, relazioni di osservazioni di quanto avvenuto "sul campo", progettazioni di attività maturate durante le giornate di formazione. Nell'ambito di ogni workshop si è cercato di indagare la relazione educativa che al museo si stabilisce con una particolare fascia di età, dalla scuola per l'infanzia alla scuola superiore, cercando di sviscerare quali siano le modalità e possibilità di intervento sia nell'ambito dell'educazione al patrimonio culturale in genarale e, nello specifico, nel campo dell'educazione naturalistica e archeologica,. Nella pubblicazione trovano spazio anche proposte di attività riportate dai vari partecipanti provenienti da realtà museali diverse e geograficamente molto lontane, da Bolzano e Palermo.

Al volume hanno contribuito figure professionali impegnate a diverso titolo nei musei, ma anche appartenenti all'università o al mondo della scuola, dando vita così ad un discorso a più voci sul fare educazione nei musei.

La presenza annuale di un relatore dell'Università di Padova, Dipartimento di Scienze dell'Educazione e Centro di Pedagogia dell'Infanzia si è rivelata nell'ambito dei vari convegni uno strumento indispensabile nella convinzione che fosse importante per gli operatori museali confrontarsi con un ambito disciplinare, quello pedagogico, che nella maggior parte dei casi non appartiene alla formazione di un naturalista o di un archeologo o di un esperto d'arte, ma senza il quale non può attuarsi quella trasposizione di saperi esperti in saperi destinati alla formazione, struttura portante della didattica dei beni culturali.

Sono presenti nel volume anche testimonianze di realtà non prettamente museali, come è il caso della Città dei Bambini di Genova e il resoconto della videoconferenza con gli operatori della scuola per l'infanzia della Cité des Enfants della Villette di Parigi.

Si tratta di un contributo che può fornire stimoli al dibattito da tempo in corso sul ruolo educativo dei musei e sulle modalità e potenzialità che questi possiedono di fornire nuovi strumenti di apprendimento, di essere essi stessi ambienti di apprendimento.

Informazioni: e-mail info@museomontebelluna.it

Il volume è disponibile presso il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna e sarà anche distribuito come supplemento monografico della rivista Museologia Scientifica Vol. 21, n.1 -2004.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate