Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Scuole > Sonnellino in barca a cura di Giubilei M. F., Maione S.

Sonnellino in barca a cura di Giubilei M. F., Maione S.

sonnellino

M&M- Maschietto Editore, Firenze 2003

Sonnellino in barca è il primo volume della collana di libri "Sogno intorno all'opera", dedicata ai bambini e curata da Maria Flora Giubilei, direttrice della Galleria d'Arte Moderna e delle Raccolte Frugone di Genova, e da Simonetta Maione, responsabile dei Servizi Educativi e Didattici del Settore Musei di Genova, e propone un modo nuovo e particolare di offrire ai bambini spunti per riflessioni intorno a una o piùopere d'arte prescindendo da parametri di lettura didattica codificata.

L'opera intorno alla quale si può sognare attraverso un racconto avvincente scritto da Miriam Formisano illustrato dal pennello leggero di Fiorenza Casanova è Sonnellino in barca, conservata al museo delle Raccolte Frugone di Genova, datata 1895 ed eseguita da Joaquin Sorolla y Bastida (Valencia 1863 - Madrid 1923), celebre artista spagnolo, famoso per le sue marine en plein air e per i suoi ritratti, a metà via tra la scioltezza di una pennellata postimpressionista e le inquietudini del simbolismo di fine secolo. La sua casa-atelier è ancora oggi, a Madrid, un noto museo aperto al pubblico.

Il racconto nasce da un'esperienza teatrale realizzata all'interno delle Raccolte Frugone da Miriam Formisano, scrittrice di testi teatrali, con i bambini della Scuola Elementare Ettore Vernazza di Genova: l'incontro con Fiorenza Casanova, artista e illustratrice di favole per bambini pubblicate dalla casa editrice Giunti di Firenze, ha consentito di dare il via al progetto didattico delle Raccolte Frugone.

Nelle future pubblicazioni di "Sogno intorno all'opera" i libri nasceranno da collaborazioni sempre diverse tra scrittori e illustratori, che faranno sognare i bambini coi loro racconti, con le loro immagini, intorno a una o piùopere - da Nitriti in velocità di Fortunato Depero a Gente Nuova di Plinio Nomellini, dal Ritratto di Anna di Armando Spadini alla Convalescente di Arturo Martini - conservate nei musei delle Raccolte Frugone e della Galleria d'Arte Moderna, la cui riapertura è prevista nei primi giorni di ottobre del 2004. Nelle ultime pagine di Sonnellino in barca si chiede la collaborazione dei bambini per dare un titolo alla storia appena letta, per avviare uno scambio di informazioni, attraverso l'e-mail, con il Centro Didattico del Settore Musei del Comune di Genova e per coinvolgere i bambini nella preparazione di una grande festa con laboratori presso i musei di Nervi.

Approfondisci

Cerca nel sito

Ricerche avanzate