Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Scuole > Palazzo Abatellis: laboratori didattici 2002-2007 a cura di D’Amico E., Montesanto M. T.

Palazzo Abatellis: laboratori didattici 2002-2007 a cura di D’Amico E., Montesanto M. T.

palermo

Regione siciliana, Assessorato regionale dei beni culturali, ambientali e della pubblica istruzione, Palermo 2007

Il volume raccoglie le esperienze più rilevanti di didattica museale realizzate presso la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis a Palermo, nel periodo compreso fra il 2002 ed il primo semestre del 2007.

Si tratta di un'attività significativa, curata dall'equipe didattica della Galleria che ha saputo intessere una serie di costruttivi rapporti con le scuole di ogni ordine e grado della città, aprendosi al territorio e proponendo laboratori e sperimentazioni originali. Quelle che vengono descritte sono solo alcune delle esperienze condotte nell'ambito del progetto regionale "Scuola Museo", al quale la Galleria ha dato la propria adesione fin dal 1993. I corsi di aggiornamento, organizzati per presentare i numerosi percorsi didattici hanno formato moltissimi docenti della scuola palermitana. I laboratori posti in essere, realizzati in sinergia con gli operatori di Palazzo Abatellis costituiscono quindi una interessante verifica dei risultati conseguiti.

Alcuni brevi saggi introduttivi raccontano la storia dei servizi educativi della Galleria e le modalità delle azioni. Dodici schede descrivono altrettanti laboratori organizzati con classi della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondo grado, ma anche con gli studenti dell'Accademia di Belle Arti e dell'Università. Sono riportate le attività organizzate, l'articolazione dei singoli progetti, gli obiettivi educativi, i materiali utilizzati, i prodotti finali e gli esiti raggiunti.
L'approccio è generalmente interdisciplinare: la storia della città e delle collezioni, ma anche l'allestimento museale curato da Carlo Scarpa, ha portato alla costruzione di testi teatrali e alla drammatizzazione degli stessi, alla riproduzione delle opere come esperienza di approccio consapevole all'arte.

Gli studenti più grandi dell'Accademia e della LUMSA, si sono cimentati nell'installazione di materiali prodotti sul tema "Miti ed eroi del Mediterraneo" e "Fil Rouge", cioè la campitura vermiglia che è motivo comune di tante opere di Palazzo Abatellis.
Il libro offre pertanto utili suggerimenti a chi è impegnato nell'educazione ai beni culturali e permette di apprezzare il contesto e la specificità della Galleria siciliana, non solo quale prezioso contenitore di raffinatissime opere d'arte, ma anche quale museo aperto, luogo deputato alla formazione di giovani e di adulti, considerato che, dalla presentazione dei laboratori emerge con forza il ruolo delle famiglie impegnate a vario titolo, compresa la realizzazione dei materiali, nel sostegno ai figli.

E' la dimostrazione evidente di come "la meravigliosa scatola dal coperchio azzurro", così nella definizione di Carlo Scarpa, si offra quale officina di sperimentazioni per tutti coloro per i quali il rapporto con l'arte è una delle risposte indispensabili all'esigenza di una vita qualitativamente migliore.

Assunta Lupo

Per contatti e per richiedere la pubblicazione:

E-mail: uo15bca@regione.sicilia.it

Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, via Alloro, 4, tel. 091/6230011

E-mail: urp.gall.abatellis@regione.sicilia.it

- Palazzo Abatellis: laboratori didattici 2002-2007, Regione siciliana, Assessorato regionale dei beni culturali, ambientali e della pubblica istruzione, Dipartimento dei beni culturali, ambientali e dell’educazione permanente, Palermo 2007

Cerca nel sito

Ricerche avanzate