Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Scuole > Omaggio in musica a SEGUNDO DE CHOMÓN

Omaggio in musica a SEGUNDO DE CHOMÓN

segundo-3

Claudia Gianetto ed Enrico Montrosset (a cura di)
Anno di pubblicazione: 2012
Pagine: 72
Prezzo: 14,90 EUR

Edizioni: Museo Nazionale del Cinema e Associazione Strade del Cinema
Lingua: Italiano

Il volume invita a scoprire attraverso testi, immagini e musiche, la magia di Segundo de Chomón, direttore della fotografia e curatore di trucchi ed effetti speciali, nonché ingegnoso e camaleontico “pioniere del meraviglioso”.

Questo “omaggio in musica” riunisce tre pellicole particolarmente significative: Le spectre rouge (1907) che mette in scena i meccanismi e la meraviglia del puro cinema di attrazione; La guerra e il sogno di Momi (1917) che è una delle rare regíe di Chomón ed è considerato il primo lungometraggio d’animazione; infine, Lulù (1923 ca.), un inedito cortometraggio di pupazzi animati che racchiude in pochi metri di pellicola tutta la sensibilità e l’eleganza del suo creatore.

La pubblicazione presenta il risultato di progetto promosso dal Museo Nazionale del Cinema e dall’Associazione Culturale Strade del Cinema di Aosta, articolato in più fasi: il restauro delle pellicole proiettate in un evento speciale dedicato a Chomón al Festival di Aosta, i laboratori su cinema muto e sonorizzazione realizzati con la Scuola Media Italo Calvino di Torino, il cine-concerto al Cinema Massimo con l’esecuzione dal vivo dei giovani allievi.

DVD: versioni restaurate e digitalizzate di Le spectre rouge, La guerra e il sogno di Momi e Lulù con musiche di Stéphan Oliva, Jean-Marc Foltz e dell’Orchestra e Coro I. Calvino.

Formato: 1.33;

Colore

DVD 5

PAL

Lingua: Italiano

Sottotitoli didascalie: inglese (La guerra e il sogno di Momi)

Contenuti Extra: Fondo fotografico Robert Chomón; Cine-concerto di Strade del Cinema 2008; Materiali didattici.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate