Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Scuole > L'attività didattica nel cuore nel museo, AA.VV.

L'attività didattica nel cuore nel museo, AA.VV.

attività didattica

Regione del Veneto - Arcari Editore, Mogliano V.to (TV) 2003,
Atti della VI Giornata Regionale di Studio sulla Didattica Museale, Verona - 18.11.2002

La didattica vista da 'dietro le quinte' della macchina organizzativa di un museo è ancora protagonista della giornata di studio ideata nel 1997 dalla Regione Veneto e che fino al 2000 è stata principalmente pensata come momento di aggiornamento e di approfondimento per singoli settori di intervento (archeologia, arte, etnografia, etc.).

Focalizzata lo scorso anno l'attenzione sulle professioni della didattica museale - stimolati dalla nuova stagione normativa e legislativa apertasi alla fine degli anni Novanta che ha fatto emergere a livello nazionale l'urgenza della definizione di profili e competenze specializzate - l'edizione 2002 è entrata "nel cuore" del museo: è qui, infatti, che va collocata la funzione fondamentale della didattica.

Il ruolo educativo dei musei viene presentato sia dal punto di vista metodologico ed organizzativo da parte di diversi enti, pubblici e privati (interventi di V. Simone, C. Marcantoni, A. Leonardo, L. Baldin, G.M. Filippi) sia da quello operativo con esempi di eccellenza nelle attività didattiche dei musei veneti (interventi di A. Perissa, M. Cisotto Nalon, M. Bolla, F. Lanza, D. De Diana, A. Nascimbene).

Il volume si chiude con una breve finestra sulle attività e, soprattutto, sulle problematiche presentate da un campione delle tante associazioni di professionisti della didattica che da tempo operano 'nel cuore' dei musei ma all'esterno di ogni certezza contrattuale: la loro comune aspettativa, espressa nella giornata veronese, di non vedersi dimenticate dalle istituzioni rappresenta una delle sfide più impegnative e, insieme, più coraggiose, che intendiamo assumerci per il futuro.

Per informazioni Aurora Di Mauro - musei@regione.veneto.it

Per il programma completo della Giornata di Studio e per gli abstract degli interventi: www2.regione.veneto.it/cultura/museionweb/didmus-2002/didmus-2002.htm

Cerca nel sito

Ricerche avanzate