Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Scuole > Persone a cura di Balboni Brizza M.T.

Persone a cura di Balboni Brizza M.T.

persone

Collana "Fare scuola al Museo Poldi Pezzoli" Milano  2004

Persone, Memoria e rappresentazione. Il ritratto e lo sguardo. Il profilo. La somiglianza. La Persona. L'autoritratto. L'abito parla di noi.

I quaderni della collana "Fare scuola al Museo Poldi Pezzoli", a cura di Maria Teresa Balboni Brizza, sono caratterizzati da un linguaggio semplice e chiaro, che si accompagna ad una grande attenzione ai contenuti proposti, basati sui cataloghi scientifici e su testi specialistici resi accessibili anche ai giovani.

Nati da una lunga esperienza di incontri con la scuola e con il pubblico, sono diventati uno strumento per tutti i visitatori che. a partire dagli oggetti e dalle immagini, sono incuriositi da temi iconografici.

Ogni quaderno, illustrato a colori, propone un'introduzione generale all'argomento, la lettura guidata di un gruppo selezionato di opere, note di approfondimento e suggerimenti bibliografici aperti alla storia, alla letteratura e alla psicologia analitica.

Gli ultimi titoli:

L'orologio non è il tempo , Silvia Editrice, Milano 2001
Le figure del tempo. Gli antenati. Quello che dice l'ora. Quando nascono gli orologi meccanici. Orologi monumentali...e privati.

Guidati da una stella , Silvia Editrice, Milano 2002
Le immagini della Natività. Tutto cominciò a primavera. La nascita. ...e vieni in una grotta. La madre. Il silenzio di Giuseppe. Il bue e l'asino. I magi. La stella. Angeli e pastori.

Il mostro e l'eroe , Federico Motta Editore, Milano 2003
Le immagini del mito. La Medusa. Sirene. Il Minotauro. Altri mostri, altre storie

I quaderni sono in vendita al museo, ma possono essere richiesti anche come scambio pubblicazioni: e-mail: info@museopoldipezzoli.org

Cerca nel sito

Ricerche avanzate