Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Scuole > Colori a cura di Balboni Brizza M.T.

Colori a cura di Balboni Brizza M.T.

colore-2

Collana "Fare scuola al Museo di Poldo Pezzoli", Milano 2005

Quali sono i colori base di tutte le civiltà? Perché Maria indossa tradizionalmente un abito rosso e un manto blu? Cosa determinava il pregio della porpora? Partendo come sempre dall'analisi di alcuni dipinti, il quaderno racconta della lunga contesa tra il rosso e il blu nel costume occidentale; dell'importanza del giallo-oro della pittura su tavola; del valore simbolico di bianco, nero e rosso, i tre colori antropologici fondamentali. Il quaderno è dedicato, come i precedenti, agli insegnanti e al pubblico interessato a percorsi tematici e iconografici ed è strutturato in tre parti: un'introduzione generale sull'argomento, schede che guidano alla lettura delle opere e note di approfondimento con suggerimenti bibliografici.

Sommario: Nominare i colori. Il pregiudizio verso il colore. Della pelle e sulla pelle. I colori base. Rosso. Blu. Bianco. Nero. Oro. Approfondimento: Il corallo.

Colore è in vendita alla cassa del Museo. Come i quaderni precedenti può essere richiesto ai  Servizi educativi come scambio di pubblicazioni.

Per informazioni sulla collana: e-mail: info@museopoldipezzoli.org - balboni@museopoldipezzoli.org

Cerca nel sito

Ricerche avanzate