Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Scuole > Cieli

Cieli

c-11

Maria Flora Giubilei e Simonetta Maione (a cura di)
Artebimbi Edizioni, Bologna, 2009
È il primo album della collana “Il Cantiere delle Arti”, elaborata dai Musei di Nervi e dai Servizi Educativi e Didattici
del Comune di Genova in collaborazione con la casa editrice Edizioni Artebambini, per offrire al pubblico infantile una serie di esperienze e di contaminazioni legate all’arte, alla narrazione e ad alcuni temi scientifici connessi. Il tema del primo album è “Cieli”: i bambini vengono guidati attraverso un percorso d’arte che dai cieli romantici di metà Ottocento muove verso i cieli dei paesaggi dipinti en plein air dai pittori sensibili all’impressionismo e alla rivoluzione della “macchia” e si conclude nei cieli vorticosi, rombanti di progresso tecnologico, esaltati dal Futurismo.
Una scultura in gesso di Giulio Monteverde, Il genio di Franklin del 1871, strettamente legata al tema del cielo per l’accento posto sull’invenzione del parafulmine, consente allo scrittore Bruno Tognolini di proporre al pubblico infantile La Cattura dei Serpenti Scintilla, un sorprendente e magico racconto illustrato dalle raffinatissime tavole dell’artista Svjetlan Junaković.
Spetta a Luca Mercalli, il noto presidente della Società Meteorologica Italiana, rivelare ai bambini Che tempo fa nei quadri? e aiutarli a comprendere i cambiamenti del clima nel corso degli ultimi due secoli.
Il quaderno dell’Acchiappanuvole completa l’album con alcune pagine dedicate al gioco e al divertimento, vero e proprio laboratorio-cantiere in cui si mescolano capacità di osservazione, abilità e fantasia, senza dimenticare gli aspetti scientifici curati ancora una volta da Luca Mercalli.
 

Per saperne di più

Cerca nel sito

Ricerche avanzate