Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Educazione permanente > Periferie, cultura e inclusione sociale

Periferie, cultura e inclusione sociale

periferie

Simona Bodo, Cristina Da Milano, Silvia Mascheroni (a cura di)
Rapporto di ricerca, Collana Quaderni dell’Osservatorio n. 1, Milano, Anno 2009.

La ricerca si prefigge di tracciare un quadro teorico sui concetti di esclusione e inclusione sociale, sulle barriere all’accesso e sulle opportunità di rappresentazione nel settore culturale, a partire da un’analisi di diversi modelli di riferimento e casi di studio in Europa e Italia, selezionati sulla base di alcuni criteri fra cui la promozione di azioni che rispondessero a bisogni reali e l’attivazione di partenariati istituzionali.
“Periferie, culture e inclusione sociale”fornisce utili indicazioni per costruire una nuova linea di intervento da parte della Fondazione Cariplo al fine di ideare, sperimentare e valutare interventi per rispondere a problemi della collettività, affidando poi al policy maker pubblico o privato gli esiti delle sperimentazioni.
Il Quaderno costituisce inoltre uno strumento di guida per le istituzioni culturali –musei, biblioteche, teatri-, invitate a progettare in un’ottica di partecipazione attiva e di continuità nel tempo, ricoprendo un ruolo fondamentale nella prevenzione della marginalità e del disagio.

Simona Bodo, Cristina Da Milano e Silvia Mascheroni sono ricercatrici esperte in problematiche di educazione al patrimonio culturale, didattica e comunicazione museale, inclusione sociale e diversità culturale.

Quaderno N.1 (3.9 MB)

Cerca nel sito

Ricerche avanzate