Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Bibliografia di base > Rocchetto di Ruhmkorff

Rocchetto di Ruhmkorff

Rocchetto di Ruhmkorff

Casa produttrice : Paravia
Anno di produzione: 1975
Luogo di produzione: Torino
Numero di inventario: 557

 

Dati fisici dell’oggetto: materiale metallico, l’altezza: 35cm, larghezza: 62cm, profondità:  30cm peso:0,5 kg

Descrizione :
E' un apparecchio che utilizza il fenomeno della mutua induzione. Su di un nucleo magnetico di fili di ferro (fili per evitare correnti parassite) sono avvolti due solenoidi di cui il primario è a bassa resistenza cioè con un numero limitato di spire di filo di notevole sezione, il secondario ha moltissime spire di filo di piccola sezione. La corrente inviata sul primario viene interrotta da un interruttore che, nella forma più semplice, è un vibratore a martello azionato dallo stesso primario, mediante un circuito identico a quello di un normale campanello elettrico. Ai capi del secondario si ottiene una differenza di potenziale:

d.d.p.=M di/dt

Serve come elevatore di tensione e utilizza sorgenti di corrente continua. Fu largamente usato per eccitare tubi a gas rarefatto per lo studio spettroscopico.

Alimentatore d'elezione per i primi tubi a raggi X e catodici. Ebbe un ruolo importantissimo nella generazione di onde hertziane e negli esperimenti di Righi e Marconi sulle onde radio.

L'esemplare in oggetto ha un uso esclusivamente didattico.
L’apparecchio é funzionante non ci sono pezzi mancanti. Non sono diponibili libretti di istruzione dedicati.

 
Sitografia

www.museoscienza.org; www.liceoserpieri.it;

 

 
anno scolastico 2016/2017

Museo scolastico scuola Perotti - Torino

Cerca nel sito

Ricerche avanzate