Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Bibliografia di base > Consonanze 2014: qualche immagine...e molte grazie!

Consonanze 2014: qualche immagine...e molte grazie!

consonanze

Si è concluso Consonanze con i Musei scolastici, il percorso nato dalla collaborazione di MITO con museiscuol@.

Sono state 2 settimane intense, di musica, danza, allegria, curiosità, orgoglio e scoperta. Abbiamo ascoltato brevi concerti, di allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, e di orchestre scolastiche. Abbiamo scoperto e speriamo fatto scoprire i musei scolastici, quelli che ci sono e quelli che si apriranno a breve.

Tutto ciò è stato possibile grazie a molte persone che vogliamo ringraziare di cuore.


Lo staff di MITO SettembreMusica, e in particolare Claudio Merlo e Laura Tori.
Senza Sergio Bonino, curatore di  MITO per la città, la rassegna che porta la musica a chi non puo arrivare alla musica, Consonanze non sarebbe neppure nato. E grazie anche a Samoel Sorge, il suo impareggiabile assistente.

Grazie agli artisti che si sono esibiti: Francesco Barbieri, Takayo Hiramatsu, Davide Goegan, Silvia Ruffino, Diego De Marco, Monica Gastaldi, Davide Galleano, Lorenzo De Cilladi, Elisa Ughetto, Elena Marchi, Domenico Gugliotta, Luca Martinacci, Giorgia Benazzi, Riccardo Albry, Xinyu Li, Giulia Pecora, Elena Bellusci, Martina Mancuso. Non solo hanno suonato egregiamente, ma sono entrati in sintonia con il pubblico dei piccoli e hanno regalato loro emozioni forse indimenticabili.

Grazie agli insegnanti, agli operatori, ai direttori e ai presidi delle scuole (in ordine di apparizione):
Nido e Scuola per l’infanzia via Assisi (guarda le immagini)
Scuola dell’infanzia E 14 (guarda le immagini)
Scuola primaria XXV Aprile (guarda le immagini)
Istituto comprensivo Ricasoli (guarda le immagini)
Scuola primaria Santorre di Santarosa (guarda le immagini)
Scuola primaria Padre Gemelli (guarda le immagini)
Scuola primaria Margherita di Savoia (guarda le immagini)
Scuola primaria Sclopis (guarda le immagini)
che hanno creduto nel progetto, che hanno preparato sorprese, che si sono prodigati per la riuscita della rassegna.

Grazie ai piccoli "ciceroni", che hanno saputo raccontare ai visitatori le meraviglie dei loro musei, con orgoglio e competenza.

Grazie a Francesca Pizzigoni, di Strumento Testa, bravissima divulgatrice, che ci ha raccontato cosa sono i musei scolastici.

Grazie ai genitori, ai nonni, ai cittadini del quartiere che hanno partecipato in modo entusiastico all'iniziativa. Pubblico migliore non potevamo sperarlo.

Vi invitiamo a rivedere l' album fotografico di Consonanze 2014. Abbiamo cercato di raccontare l'emozioni di questi giorni. Ancora grazie e arrivederci alla prossima edizione!

la redazione di Museiscuol@

Cerca nel sito

Ricerche avanzate