Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Scuole secondarie di secondo grado > 2010 - "Heroes" Marengo Museum, Spinetta Marengo (Alessandria)

2010 - "Heroes" Marengo Museum, Spinetta Marengo (Alessandria)

Attori del Progetto
Staff U.O.A. Marengo Museum e Assessorato alla Cultura della Provincia di Alessandria
staff docenti del Liceo artistico C.Carrà di Valenza:             coordinazione del progetto Angela Cresta, realizzazione Licia Pagano, Giuseppe La Rosa, Sara Varvello, Giovanni Stilo

Studenti frequentanti il Liceo artistico C.Carrà di Valenza
Abituali frequentatori dei musei storici

Il progetto è nato con un triplice intento:
- stimolare gli studenti del Liceo artistico ad una riflessione sul personaggio di Napoleone Bonaparte, sulla mitizzazione della sua immagine, genericamente sul ruolo dell’eroe nella storia e nel panorama contemporaneo.
- creare un contatto significativo fra la dimensione scolastico-formativa ed il territorio permettendo ai ragazzi, alle loro famiglie, ai loro amici, di prendere possesso dello spazio museale.
- coinvolgere il pubblico museale nell’immaginario giovanile colmando la distanza normalmente presente fra il mondo adolescenziale e quello adulto.

Durata del Progetto
Un anno scolastico 2009/2010

Fasi di Lavoro – Formazione
- Dibattito sulla controversa figura di Napoleone Bonaparte e più in generale sul concetto di eroe.
- Stesura di una scheda sulla definizione di eroe da distribuire agli studenti.
- Compilazione in forma anonima della scheda da parte di tutti gli studenti iscritti al Liceo Carrà.
- Analisi di argomenti e personaggi emersi dalle conversazioni in classe e dai concetti espressi nelle schede.
- Progettazione grafica e concettuale dell’intervento da parte dei docenti del Liceo Carrà.
-  Confronto con i responsabili del Marengo Museum per la definizione dei capitali e degli spazi da destinare al progetto.
- Ridefinizione delle attività per la realizzazione del progetto con la scelta di realizzare quattro grandi tavole dipinte ed un allestimento di sculture a tuttotondo e altorilievo in gesso.
- Acquisto del materiale e collocazione delle quattro tavole nei quattro laboratori di pittura, impostazione delle attività di scultura nei due laboratori di modellato.
- Realizzazione delle opere con la partecipazione di almeno quattro studenti per classe impegnati a turno in tutte le fasi di lavorazione, (l’efficacia dell’azione di un progetto educativo è infatti propozionale alla percentuale di allievi coinvolti direttamente nelle attività, ogni personalismo sarebbe stato limitante).
- Documentazione fotografica di tutta l’attività composta in una sequenza riassuntiva, sonorizzata e inserita nel sito ufficiale del Marengo Museum.
- Allestimento dell’esposizione a cura dei docenti negli ambienti museali assegnati.
- Partecipazione all’inaugurazione del nuovo allestimento espositivo del Marengo Museum.

Ambiti - aree disciplinari
Sono state coinvolte direttamente o indirettamente la maggior parte delle discipline caratterizzanti del Liceo artistico e di conseguenza dei docenti in organico: lettere italiane e storia, storia dell’arte discipline pittoriche, discipline plastiche, anatomia, architettura e prospettiva

Strategie e strumenti
Vedi “fasi del lavoro”

Esiti
Si intende realizzare una “finestra” attraverso cui l’immaginario e il pensiero giovanile possano ottenere visibilità in maniera non banale o stereotipata. Lo strappo di un allestimento, prodotto da adolescenti con i loro valori e la loro emotività, all’interno di un’esposizione tradizionale vuole rivitalizzare il rapporto fra le istituzioni ed il territorio ed ovviare ad una frequentazione dei beni culturali troppo elitaria.
Si cerca di dimostrare che far lavorare un ragazzo per un museo, con l’adeguata assistenza degli “esperti”, non significa far entrare un cane in chiesa ma piuttosto scrollare coscienze intorpidite dai compromessi del vissuto.
Le conseguenze di questa attività speriamo siano quelle di recuperare fiducia nel pensiero dell’individuo in crescita che, superficialmente, l’adulto tende a considerare con una certa leggerezza e, contemporaneamente, risvegliare un interesse concreto delle nuove generazioni per le attività museali del territorio.

Documentazione
Il materiale
- scritto e grafico è stato prodotto, distribuito, raccolto ed ordinato dalla proff. Angela Cresta
- fotografico è stato prodotto dai proff. Angela Cresta, Giuseppe La Rosa, Claudio Pasero, montato in sequenza con sonoro e messo in rete da quest’ultimo.

Verifica/Valutazione
Incontro periodici tra insegnanti e operatori museali per la verifica degli apprendimenti e dello stato dei lavori sono stati attuati durante tutto la svolgimento del progetto sotto la regia dell’insegnante di riferimento proff. Cresta

Presentazione e divulgazione del Progetto
L’allestimento HEROES, risultato dell’attività protrattasi per tutto l’anno scolastico, è stato presentato al pubblico durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo allestimento del Marengo Museum tenutasi il 13 giugno 2010, cenni al progetto sono stati inseriti in tutte le iniziative di propaganda dell’evento ed il video è tutt’ora presente all’interno del sito ufficiale del Marengo Museum.

Guarda il Video

Ricerche avanzate