Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Migranti > 2007 - "Il Museo come promotore di integrazione sociale e di scambi culturali", Civici Musei d'Arte di Verona

2007 - "Il Museo come promotore di integrazione sociale e di scambi culturali", Civici Musei d'Arte di Verona

Soggetti
Il progetto, suddiviso in due fasi, è sviluppato dai Civici Musei d'Arte di Verona nell'ambito della didattica per adulti e generosamente finanziato dalla Fondazione Cariverona. Si propone di contribuire a favorire l'integrazione culturale degli immigrati extracomunitari adulti, che si trovano a Verona per lavoro.

Progetto
La prima fase, dal titolo Il Museo come promotore di integrazione sociale, svoltasi dal 2004 all'estate 2006, intendeva avvicinare appartenenti a diverse etnie alla cultura italiana, e veronese in particolare, attraverso i musei. All'avvio è stata preziosa la consulenza fornita dall'Assessorato alla Cultura delle Differenze e Pari Opportunità; successivamente è stata stipulata una convenzione con il Centro Studi sull'Immigrazione Onlus (Cestim) di Verona per il supporto in alcuni aspetti organizzativi.

Dopo lo svolgimento, nella primavera del 2005, di una serie di incontri con i mediatori culturali e referenti di molte delle etnie presenti a Verona per lavoro, i musei veronesi, come luoghi deputati alla conservazione e alla valorizzazione delle memorie della città, hanno offerto a circa 500 lavoratori ospiti la possibilità di visitare durante il fine settimana tre siti - il Museo di Storia Naturale, il Museo Archeologico al Teatro romano, il Museo di Castelvecchio - particolarmente significativi per la comprensione della storia cittadina.

I percorsi sono stati guidati da operatori didattici, con l'ausilio di mediatori culturali per l'eventuale traduzione; al termine della visita, a tutti i partecipanti è stato chiesto di compilare un questionario, che ha fornito dati utili sulla percezione della cultura e del mondo museale da parte dei "nuovi veronesi"; questo aspetto del progetto è seguito dal Dipartimento di Scienze economiche dell'Università di Verona. Infine un ulteriore segnale di accoglienza era dato da un momento conviviale.

Nel 2006 è stata avviata la seconda fase del progetto, che prevede - da parte delle etnie maggiormente presenti a Verona - la presentazione della propria cultura ai veronesi interessati, all'interno dei musei già coinvolti nella prima fase, nel corso di incontri domenicali che richiedono una lunga e complessa preparazione. Sono state finora illustrate le culture della Romania e dello Sri Lanka, che hanno suscitato un considerevole interesse da parte del pubblico.

Per diffondere la conoscenza del progetto e dei suoi contenuti è attivo il sito web www.swpiupiu.it/museo/index.html e il 3 marzo 2007 nel palazzo della Gran Guardia di Verona si è tenuto il convegno "Il Museo come promotore di integrazione sociale e scambi culturali", per approfondire l'esperienza veronese e conoscere programmi simili sviluppati in altre città.

L'iniziativa è stata progettata e coordinata da Margherita Bolla (curatrice del Museo Archeologico e responsabile della didattica dei Musei d'Arte di Verona) e Angela Roncaccioli (autrice di una fondamentale ricerca sui musei veronesi, Il museo come azienda culturale, 1996); si è conclusa nel 2007.

Margherita Bolla
e-mail: margherita_bolla@comune.verona.it

Cerca nel sito

Ricerche avanzate