Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Migranti > 2010 - "Racconti da Oriente", MAO-Museo d’Arte Orientale, Torino

2010 - "Racconti da Oriente", MAO-Museo d’Arte Orientale, Torino

oriente

Attori del Progetto
MAO-Museo d’Arte Orientale, Centro Interculturale Città di Torino.

Destinatari
Tutti i cittadini interessati, in modo particolare i cittadini originari delle aree geografiche alle quali sono dedicate le collezioni del MAO-Museo d’Arte Orientale (Asia Meridionale, Cina, Giappone, Regione Himalayana, Paesi Islamici dell’Asia).

or

Finalità e caratteristiche del Progetto
Il progetto nasce dalla volontà dell’Assessorato alla Cultura, attraverso il Centro Interculturale della Città di Torino, di promuovere e far conoscere il patrimonio culturale cittadino a fasce sempre più ampie di pubblico.
L’incontro dei Servizi Educativi del Museo con la direzione del Centro Interculturale ha prodotto una proficua e stimolante collaborazione che si è concretizzata con l’elaborazione del progetto sperimentale Racconti da Oriente.
Il progetto ha lo scopo di facilitare l’avvicinamento al Museo dei cittadini e, in modo particolare, dei cittadini originari delle aree geografiche alle quali sono dedicate le collezioni. Nell’ottica di un approccio interculturale, la visita alle collezioni è concepita come un’occasione per far emergere nei partecipanti narrazioni, suggestioni e commenti, in modo che il Museo si configuri come un luogo di scambio e interazione con chi ne fruisce.
Per facilitare l’interazione e sopperire a eventuali difficoltà linguistiche, i percorsi nelle sale espositive si svolgeranno con la presenza e partecipazione attiva sia di esperti delle collezioni individuati dal Museo (guide, personale scientifico, conservatori) sia di madrelingua e esponenti provenienti dalle aree culturali prese in considerazione, individuati dal Centro Interculturale della Città di Torino.
Racconti da Oriente si configura come un progetto sperimentale, ma nasce con l’obiettivo di farne, nel tempo, un’attività ordinaria inserita tra le proposte didattiche del Museo che potrebbe così diventare luogo di integrazione e punto di riferimento culturale fondamentale anche per le comunità di nuovi cittadini.

or-2

Modalità
Ciclo di 2 incontri presso il MAO-Museo d’Arte Orientale
abato mattina nei normali orari di apertura del Museo, marzo 2010
partecipazione gratuita; iscrizioni presso Centro Interculturale Città di Torino
A ognuno dei due incontri partecipa un gruppo di massimo 25 persone.
-I incontro: visita alle collezioni del Museo (durata: ore 2)
-II incontro: approfondimento di alcune gallerie del Museo, con conversazioni intorno alle opere (durata: ore 2)
Gli esiti dell’esperienza saranno raccolti in una documentazione che costituirà nel tempo un prezioso arricchimento per il Museo e, di conseguenza, per il pubblico che si accosta al suo patrimonio. La stessa documentazione potrebbe essere un valido strumento di riflessione sul rapporto tra Museo e intercultura e un solido punto di partenza per l’elaborazione di progetti analoghi.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate