Città di Torino

Musei Scuola

Home > Appuntamenti > POMPEI. PERSONE DI GESSO - lezione recitata a marzo nelle scuole di Torino e del Piemonte

POMPEI. PERSONE DI GESSO - lezione recitata a marzo nelle scuole di Torino e del Piemonte

marzo 2024
Per le classi del penultimo e ultimo anno delle scuole secondarie di II grado che ne fanno richiesta
Intorno alla prima nazionale, che avverrà ad Asti sabato 16 marzo 2024 alle h 16.00 presso il Museo Paleontologico (con la collaborazione, fra tutti, di MAGMAX - Museo Astense di Geologia, Mineralogia, Arte mineraria e Cristallografia e Unione Culturale Franco Antonicelli), Lo stagno di Goethe propone un tour nelle scuole di Torino e del Piemonte, sotto forma di repliche e anteprime: la lezione recitata POMPEI. PERSONE DI GESSO sarà disponibile nel mese di marzo 2024 a partire dal giorno 11.
La proposta è realizzata nell'ambito dell'azione "Teatrosustrada", con il sostegno di Regione Piemonte.
Per avere informazioni e per concordare repliche: 3394801713 e info@lostagnodigoethe.com

POMPEI. PERSONE DI GESSO - lezione recitata (testo di Valentina Cabiale, in scena Chiara Galliano - prod. Lo stagno di Goethe/Unione Culturale), rivolta alle classi del penultimo e ultimo anno delle suole secondarie di II grado, analizza in modo originale la "storia" " " " dei calchi di Pompei, “reperti archeologici” senza confrontarsi e giunge a interrogarci nel profondo sull'ambiguità del nostro atto di guardare e di porci davanti al dolore degli altri. Il testo di Valentina Cabiale nasce sulla scia di un preciso intento dell'autrice: studiare i modi molteplici attraverso i quali il passato è attivo e influenza il presente. 

La/e repliche possono avvenire nelle singole classi oppure in un luogo che unisca più classi presso la sede della scuola. La compagnia è indipendente dal punto di vista tecnico (amplificazione audio e luminotecnica) e non vi sono esigenze logistiche particolari: le repliche possono avvenire ovunque. C'è anche la possibilità (per le scuole di Torino che hanno problemi di spazio) di organizzare repliche presso l'Unione Culturale Franco Antonicelli (previa verifica di disponibilità della sala).

A questo indirizzo la scheda con ogni dettaglio: https://drive.google.com/file/d/1jIiqn3YFxgJ1gxj_X3VJh3QgsbONOpA6/view?usp=sharing

Cerca nel sito

Ricerche avanzate