Torino Musei




Comune di Torino > Arte e Cultura > TorinoMusei > Museo Nazionale del Risorgimento Italiano


Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

Un viaggio nella storia dell'unificazione italiana dalle grandi rivoluzioni del '700 alle soglie della Grande guerra.

Museo del RisorgimentoVisualizza nella cartina

Accesso per disabili Audioguida Percorsi assistiti ipovedenti/tattili

Il museo, che è stato completamente riallestito e riaperto nel 2011, risale al 1878, quando Torino, a seguito del trasferimento della capitale, volle sottolineare il proprio contributo al processo di unificazione nazionale.

Il Museo, dopo una lunga fase in cui il nucleo originario delle collezioni era stato esposto nella Galleria civica d'arte moderna di corso Siccardi, fu inaugurato nel 1908 nella Mole Antonelliana. Trasferito al Valentino alla fine degli anni Venti, dal 1938 si trova a Palazzo Carignano, sede dal 1848 della Camera dei Deputati del Parlamento piemontese.

Oltre alla grande varietà di dipinti, documenti a stampa, manoscritti e sculture, uno degli elementi di maggiore attrazione del percorso è la Camera dei Deputati del Parlamento subalpino. Cimeli interessanti e rari riguardano il periodo napoleonico, i moti rivoluzionari del 1821, l'opera politica e diplomatica di Camillo Cavour, la vita di Giuseppe Garibaldi. Sono inoltre documentati i moti di unificazione nazionale di molti altri paesi europei. Nell'ampliamento ottocentesco dell'edificio, si ammira la monumentale "aula" che avrebbe dovuto ospitare il Parlamento Italiano, ma non venne mai utilizzata a questo scopo.

Al Museo, a cui è stata riconosciuta la qualifica di "nazionale", si affiancano gli archivi storici, una biblioteca specialistica assai ricca e un gabinetto delle stampe.

Sul lato opposto di piazza Carlo Alberto, dove un tempo si trovavano le Scuderie dei Principi di Carignano, ha oggi sede la Biblioteca Nazionale Universitaria.
Ritornando in via Accademia delle Scienze troviamo il Collegio dei Nobili, realizzato a fine Seicento come sede del Collegio gesuita. L'edificio ospita la Regia Accademia delle Scienze, fondata nel 1783 da Vittorio Amedeo III che ebbe tra i suoi soci personaggi di rilievo quali Foscolo, Manzoni, Rosmini, Gioberti, Darwin, Avogadro e molti altri. L'edificio ospita il Museo Egizio e, fino al 2011, la Galleria Sabauda.

Museo Nazionale del Risorgimento Italiano fa parte dei “Percorsi d’arte e di cultura”:
Percorso Rosso
Intorno a Piazza Carignano il trionfo del Barocco e Torino Capitale.

Torna su



Condividi


Infopiemonte - Torinocultura - Via Garibaldi angolo Piazza Castello
Orario: tutti i giorni 10.00-19.00 (chiusura vendite e prenotazioni ore 18.00)
Numero Verde: 800.329.329 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
Si consiglia, quando possibile, di verificare le informazioni direttamente sul sito di ciascun museo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie