Torino Musei




Comune di Torino > Arte e Cultura > TorinoMusei > Percorsi d’arte e di cultura > Rosso


Percorso ROSSO

Intorno a Piazza Carignano il trionfo del Barocco e Torino Capitale.

In una preziosa cornice barocca: divinità egizie, echi risorgimentali, collezioni d’arte, raccolte scientifiche e un tuffo nella Torino dei XX Giochi Olimpici.

Visualizza la cartina del percorso completoLe schede dei musei:

Da piazza Castello il percorso pedonale di via Accademia delle Scienze conduce in piazza Carignano, trionfo del barocco subalpino. Sulla piazza si affacciano lo storico Teatro, opera di Benedetto Alfieri, recentemente ristrutturato e alcuni locali storici.

Palazzo Carignano, che dà il nome alla piazza, fu residenza dei Principi di Savoia Carignano e vide i natali di Vittorio Emanuele II. Il primo nucleo risale alla seconda metà del Seicento: con la sua sinuosa facciata in cotto e i due scaloni in curva, è considerato una delle opere meglio riuscite del matematico e architetto Guarino Guarini.

È possibile ammirare liberamente gli scaloni che conducono al piano nobile e, attraversando il cortile, raggiungere piazza Carlo Alberto. Il Palazzo ospita la Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici del Piemonte, la Deputazione subalpina di storia patria e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.

Torna su



Condividi


Infopiemonte - Torinocultura - Via Garibaldi angolo Piazza Castello
Orario: tutti i giorni 10.00-19.00 (chiusura vendite e prenotazioni ore 18.00)
Numero Verde: 800.329.329 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
Si consiglia, quando possibile, di verificare le informazioni direttamente sul sito di ciascun museo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie