Torino Musei




Comune di Torino > Arte e Cultura > TorinoMusei > Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà


Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della LibertÀ

Un nuovo punto di osservazione sui crimini contro l'umanità, un rifugio antiaereo in cui viene raccontata la guerra di liberazione e le lotte per la conquista dei diritti.

Museo diffuso della ResistenzaVisualizza nella cartina

Bookshop Accesso per disabili Audioguida

Il Museo è uno spazio di incontro fra ricerca e comunicazione, di confronto e di riflessione: partendo dalle vicende di Torino e del suo territorio tra il 1938 e il 1948, allarga il suo campo d'interesse all'Europa e a tutto il Novecento, con una particolare attenzione ai grandi temi dell'affermazione dei diritti e della libertà.

È un museo non convenzionale, che sperimenta forme di comunicazione e linguaggi espositivi originali e innovativi. La rappresentazione museale del periodo della Seconda Guerra Mondiale ruota intorno a due punti di forza: il territorio, inteso come deposito delle tracce del passato, e la memoria, come strumento per rileggere le vicende storiche.

I suoi spazi ospitano un allestimento permanente “Torino 1938-1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione”: un percorso multimediale interattivo che, attraverso testimonianze, immagini, filmati e suoni, conduce il visitatore in un viaggio virtuale nella città. Dal periodo tragico dell’occupazione e dei bombardamenti, fino alla Liberazione, il percorso si conclude con l’installazione “Vivere la Costituzione”. Dallo stesso locale, è inoltre possibile accedere al rifugio antiaereo del Palazzo, a 12 metri di profondità.

Il Museo promuove anche mostre temporanee per trattare e approfondire gli eventi storici, sociali e culturali che hanno segnato la storia del Novecento, ma anche la riflessione sulla contemporaneità e sui valori positivi ereditati dalla stagione tragica del secondo conflitto mondiale e dei totalitarismi. Organizza con regolarità proiezioni, incontri, dibattiti, convegni e spettacoli. Offre attività educative rivolte al pubblico scolastico e non.

Il Museo promuove la valorizzazione dei luoghi di memoria, normalmente non accessibili o poco conosciuti, presenti sul territorio cittadino, attraverso percorsi di visita tematici legati alla lotta clandestina contro l'occupazione nazifascista, alla Resistenza, alla deportazione e alla vita quotidiana durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nello stesso Palazzo hanno sede tre istituti specializzati nella storia del Novecento: l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” e il Centro Internazionale di Studi “Primo Levi”.

Museo della Resistenza fa parte dei “Percorsi d’arte e di cultura”:
Percorso Blu
Via Garibaldi e dintorni: la strada romana, la Torino militare e la Torino solidale

Torna su



Condividi


Infopiemonte - Torinocultura - Via Garibaldi angolo Piazza Castello
Orario: tutti i giorni 10.00-19.00 (chiusura vendite e prenotazioni ore 18.00)
Numero Verde: 800.329.329 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
Si consiglia, quando possibile, di verificare le informazioni direttamente sul sito di ciascun museo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie