Navigazione - - - -
chiudi


Torino Musei




Comune di Torino > Arte e Cultura > TorinoMusei > Museo di Arti Decorative Fondazione Pietro Accorsi


Museo di Arti Decorative Fondazione Accorsi - Ometto

Una ricca casa-museo, ventisette sale dove ritrovare atmosfere settecentesche tra mobili, cristalli e oggetti in uso nelle residenze nobiliari.

Museo di Arti Decorative Fondazione Pietro AccorsiVisualizza nella cartina

Bookshop Accesso per disabili Ipovedenti

Il Museo di Arti Decorative, nato nel 1999 dal lascito dell'antiquario torinese Pietro Accorsi, si presenta come una signorile dimora settecentesca preziosamente ricostruita in tutti i particolari di arredo. Fra i pezzi più prestigiosi della collezione si ricordano un doppio corpo e un piccolo cassettone di Pietro Piffetti, il più grande ebanista italiano del Settecento, comò veneziani laccati e dipinti e un rarissimo doppio corpo interamente rivestito in maiolica di Pesaro.

Al termine di via Po si trova Piazza Vittorio Veneto che i torinesi chiamano semplicemente Piazza Vittorio: completata nel 1825 è la più grande piazza d'Europa interamente porticata. Il ponte napoleonico intitolato a Vittorio Emanuele I conduce alla chiesa della Gran Madre di Dio, edificata per volontà del Comune e dei cittadini per celebrare il ritorno del re Vittorio Emanuele I dopo l'esilio in epoca napoleonica. Lo stile è neoclassico e si ispira al Pantheon romano.

Poco distante, sulla destra, si trova la salita che conduce al Museo Nazionale della Montagna e alla chiesa di Santa Maria del Monte dei Cappuccini, al cui interno si segnala l'altare maggiore opera di Carlo e Amedeo Castellamonte.

Museo di Arti Decorative Fondazione Accorsi - Ometto fa parte dei “Percorsi d’arte e di cultura”:
Percorso Lilla
Via Po, la Mole Antonelliana e la collina

Torna su



Condividi


Infopiemonte - Torinocultura - Via Garibaldi angolo Piazza Castello
Orario: tutti i giorni 10.00-19.00 (chiusura vendite e prenotazioni ore 18.00)
Numero Verde: 800.329.329 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
Si consiglia, quando possibile, di verificare le informazioni direttamente sul sito di ciascun museo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie