Elezioni Politiche 2022



Comune > Servizio Elettorale > Elezioni Politiche 2022

Avviso importante sui dati diffusi per i collegi plurinominali

A causa del meccanismo di riparto dei voti espressi per il solo candidato/a al collegio uninominale, in presenza di candidato/a appoggiato da una coalizione, ovvero da più liste, i dati riferiti a queste liste per il plurinominale, presenti nel riepilogo della Città di Torino, sono incompleti.

L'attribuzione definitiva dei voti di lista avviene, infatti, a scrutinio concluso a livello di tutto il collegio (che comprende anche altri comuni limitrofi), a cura dell'ufficio centrale circoscrizionale che procede come descritto dall'art. 77 (dpr 361/1957) per la Camera, e, per il Senato a cura dell'ufficio elettorale regionale (art.16 d.lgs 533/1993).
Risulta pertanto impossibile attribuire correttamente i voti di lista, nei casi delle liste coalizzate, come più avanti specificato.

Nel caso di voti espressi solo al candidato/a appoggiato/a da una sola lista, nella pagina di riepilogo sono evidenziati:

si raggiunge così il totale dei voti attribuibili alla lista , risultante dalla somma dei voti espliciti sulla lista e da quelli espressi solo sul candidato/ all'uninominale.

Nel caso di candidato/a uninominale appoggiata da piu' liste si riportano:

Pertanto, in corrispondenza delle diverse liste, i valori assoluti e i valori percentuali, nella pagina riportante i risultati dello scrutinio per il collegio plurinominale non sono completi, dovendosi attendere questa redistribuizione sulle singole liste.


Nota: ripartizione dei voti solo candidato in presenza di liste coalizzate (il testo per il Senato è praticamente analogo, a riguardo del metodo, a quello sotto riportato riferito alla Camera)
L'ufficio centrale circoscrizionale procede come indicato dall'art. 77, dpr 361/1957


Torna indietro | Torna all'inizio della pagina

Elezioni Politiche 25 settembre 2022



Condizioni d’uso, privacy e cookie