Servizio Elettorale



sei in > Comune di Torino > Il Comune > Servizio Elettorale > Speciale Elezioni Parlamento Europeo e Regione Piemonte

SPECIALE ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO E REGIONE PIEMONTE


Apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale

Al fine di garantire l'espletamento degli adempimenti connessi alla presentazione delle candidature per le elezioni del Parlamento Europeo e della Regione Piemonte, ed al rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, l'ufficio elettorale del Comune di Torino osserverà i seguenti giorni di apertura al pubblico:

  • sabato 27 aprile dalle ore 08.15 alle ore 15
  • domenica 28 aprile dalle ore 8.15 alle ore 13
  • lunedì 29 aprile dalle ore 8.15 alle ore 18
  • martedì 30 aprile dalle ore 8 alle ore 20
  • mercoledì 1° maggio dalle ore 8 alle ore 20
  • martedì 7 maggio dalle ore 8.15 alle ore 18
  • mercoledì 8 maggio dalle ore 8.15 alle ore 18
  • giovedì 9 maggio dalle ore 8.15 alle ore 18
  • venerdì 10 maggio dalle ore 8 alle ore 20
  • sabato 11 maggio dalle ore 8 alle ore 12

Elezioni Parlamento Europeo - Voto dei cittadini UE

I cittadini appartenenti all'Unione Europea (Austria - Belgio - Bulgaria - Cipro - Croazia - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Lettonia - Lituania - Lussemburgo - Malta - Paesi Bassi - Polonia - Portogallo - Repubblica Ceca - Romania - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svezia - Ungheria) residenti a Torino, possono esercitare in questo Comune il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, presentando apposita domanda. Per esercitare il diritto di voto è necessario iscriversi in un'apposita lista elettorale aggiunta, entro e non oltre lunedì 11 marzo 2024.
A tal fine occorre compilare un modello di domanda in formato .pdf oppure in formato editabile o ancora utilizzando il modello debitamente tradotto (.zip) e distinto per ciascuno degli Stati membri che hanno fatto pervenire la relativa traduzione. La domanda correttamente compilata, firmata e corredata della copia del documento di riconoscimento, può essere presentata:

  • all'ufficio elettorale di Corso Valdocco n. 20;
  • Presso una delle seguenti sedi anagrafiche
    - Corso Corsica 55 (lunedì- giovedì dalle 8,30 alle 14,30; venerdì dalle 8,30 alle 13,30)
    - Via Campana 30 (lunedì- giovedì dalle 8,30 alle 14,30; venerdì dalle 8,30 alle 13,30)
    - Corso Racconigi 94 (lunedì- giovedì dalle 8,30 alle 14,30; venerdì dalle 8,30 alle 13,30)
    - Via Stradella 192 (lunedì- giovedì dalle 8,30 alle 14,30; venerdì dalle 8,30 alle 13,30)
    - Via Leoncavallo 17 (mercoledì - giovedì dalle 8,30 alle 14,30; venerdì dalle 8,30 alle 13,30)
  • Spedita via mail: albi.listeelettorali@comune.torino.it
  • Spedita via pec: elettorale@cert.comune.torino.it

E' altresì possibile inviare l'istanza di iscrizione compilando la domanda online, sul portale Torino Facile, accessibile con credenziali Spid, Cie, CNS. L'iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti. L'esito positivo dell'istanza comporta l'iscrizione nella lista elettorale aggiunta, conseguentemente, in prossimità dell'evento elettorale, riceverà al proprio domicilio la tessera elettorale.


Elezioni Parlamento Europeo - Voto degli elettori temporaneamente residenti in un Paese membro dell'Unione Europea

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell'Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all'Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari. Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 (termine perentorio) una domanda, preferibilmente redatta su apposito modello - indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, da presentare all'Ufficio consolare italiano competente che poi ne curerà l'inoltro.
La richiesta deve riportare l'indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall'attestazione del datore di lavoro/dell'istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l'indicazione dell'attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente. Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile: oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia. Per ogni ulteriore informazione, contattare l'ufficio consolare italiano dello Stato di temporanea residenza.

Elezioni Parlamento Europeo - Voto cittadini AIRE residenti in altro Paese EU

Gli elettori italiani residenti in un altro Stato della UE, sono inseriti automaticamente nell'elenco degli elettori votanti all'estero, possono pertanto votare i membri italiani al Parlamento Europeo presso l'Ambasciata/Consolato di riferimento, a tal proposito riceveranno dal Ministero dell'Interno il certificato elettorale con le modalità per esercitare il voto. In caso di mancata ricezione del certificato elettorale, entro il 5° giorno antecedente la data delle votazioni, occorre prendere contatti con l'ufficio consolare. In alternativa, è possibile optare di votare in Italia, nel proprio comune di iscrizione AIRE, presentando apposita richiesta al Sindaco entro il giorno 7 giugno 2024, qui il modello di opzione.
A tal riguardo, si rammenta il divieto di doppio voto:

  • chi vota per i candidati a membro del Parlamento Europeo spettanti allo Stato membro di residenza non può votare anche per quelli spettanti allo Stato membro di cittadinanza, e viceversa;
  • chi vota per i candidati a membro del Parlamento europeo spettanti all'Italia presso le sezioni elettorali istituite all'estero dagli Uffici consolari non può farlo anche presso le sezioni elettorali in Italia, e viceversa;
  • gli elettori in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell'Unione Europea possono esercitare il loro diritto di voto una sola volta, a favore dei candidati a membro del Parlamento europeo spettanti a uno solo degli Stati di cui sono cittadini.

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO - VOTO CITTADINI AIRE RESIDENTI IN ALTRO PAESE EXTRA-UE

Gli elettori italiani residenti in uno Stato Extra-UE, possono votare i membri italiani al Parlamento Europeo solo presentandosi nel proprio Comune di iscrizione AIRE.

SCRUTATORI DI SEGGIO: COMUNICAZIONE DI DISPONIBILITÀ

Possono compilare la dichiarazione di disponibilità gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Torino. Hanno precedenza nella nomina coloro che risultano iscritti in Albo Scrutatori, e che si trovino in una delle seguenti condizioni:

  • disoccupato/inoccupato iscritto nelle liste del Centro per l'impiego della Città Metropolitana di Torino;
  • giovani di età inferiore ai 30 anni alla data del 9 giugno 2024.

I restanti nominativi formeranno una banca dati dalla quale, l'ufficio elettorale, potrà attingere per sostituire gli scrutatori impossibilitati a garantire la loro presenza ai seggi, pertanto l'eventuale nomina potrà avvenire solo nell'imminenza della consultazione.
Lo status di disoccupato/inoccupato è soggetto ai controlli previsti dall'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000.
Gli elettori possono comunicare la loro disponibilità fino a mercoledì 8 maggio, compilando il modello di istanza presente sul portale Torino Facile accessibile con credenziali SPID, CIEid, CNS.
L'impegno richiesto è per l'intera giornata di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno, lunedì 10 giugno dalle ore 14 sino a conclusione dello scrutinio per le elezioni Regionali.

PRESIDENTI DI SEGGIO: COMUNICAZIONE DISPONIBILITÀ

Gli elettori del Comune di Torino che desiderano ricoprire il ruolo di presidente di seggio elettorale per le elezioni del Parlamento Europeo e Regionali di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, possono comunicare la loro disponibilità fino a venerdì 7 giugno, compilando il modello di istanza presente sul portale Torino Facile accessibile con credenziali SPID, CIEid, CNS.
L'impegno richiesto è per l'intera giornata di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno, lunedì 10 giugno dalle ore 14 sino a conclusione dello scrutinio per le elezioni Regionali.

Voto degli studenti fuori sede per le elezioni del Parlamento Europeo

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia che si terranno l'8 e il 9 giugno 2024, gli studenti iscritti nelle liste elettorali del Comune di Torino, che per motivi di studio si trovino domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un Comune di una Regione diversa dal Piemonte, possono esercitare il diritto di voto fuori sede.

  • Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale Nord-occidentale (comprendente le Regioni di Liguria, Lombardia e Valle d'Aosta), gli studenti fuori sede votano nel Comune di temporaneo domicilio.
  • Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa (Nord-orientale - Centrale - Meridionale - Isole) , gli studenti fuori sede votano presso una delle sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della Regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio, il voto in tal caso è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza.
  • Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella Regione Piemonte, gli elettori studenti potranno votare solo nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Gli studenti devono presentare l'istanza di ammissione al voto al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, compilando un'apposita domanda in formato .pdf editabile, con firma olografa, entro domenica 5 maggio 2024, allegando:

  • Copia del documento di identità in corso di validità
  • Copia della tessera elettorale
  • Certificazione o altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata, con le medesime modalità di presentazione, entro mercoledì 15 maggio 2024.

L'istanza, corredata degli allegati richiesti, degli elettori studenti iscritti nelle liste elettorali del Comune di Torino, ma domiciliati per motivi di studio in un Comune situato in altra Regione, può essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:


Entro martedì 4 giugno 2024, il Comune di temporaneo domicilio, ovvero il Comune capoluogo della Regione in cui è situato il Comune di temporaneo domicilio, rilascia allo studente elettore fuori sede un'attestazione di ammissione al voto, con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.

Si precisa che gli studenti, iscritti nelle liste elettorali di altro Comune e residenti fuori Regione Piemonte che voteranno a Torino, potranno scaricare e stampare il loro attestato di ammissione al voto, accedendo alla piattaforma TorinoFacile, a partire da lunedì 3 giugno 2024.

Normativa di riferimento: Art.1-ter del D.L. 29 gennaio 2024, n.7, convertito con modificazioni in legge 25 marzo 2024, n.38



Informativa Privacy Generale Divisione Servizi Civici (.pdf) | Informativa Privacy Divisione Servizi Civici (.pdf) | Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio (.pdf)
Condizioni d'uso, privacy e cookie