Sportello per l'edilizia

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Certificati Urbanistici ed Edilizi

Descrizione del servizio

Rilascio di certificazioni o attestazioni urbanistiche che documentano le destinazioni d'uso dei suoli ed i limiti all'attività edificatoria previsti dal vigente Piano Regolatore della Città e da eventuali altri strumenti urbanistici adottati o approvati, nonché i vincoli discendenti da Leggi sopra ordinate.
Rilascio di attestazioni edilizie che descrivono la situazione risultante dalla documentazione edilizia in conservazione.
La descrizione delle differenti tipologie di certificazioni o attestazioni rilasciate è indicata nella Guida per la richiesta dei certificati urbanistici e delle attestazioni urbanistiche ed edilizie.

Per ogni richiesta di prenotazione si provvede:

- a verificare la congruità e la completezza dei dati indicati al fine della produzione del certificato urbanistico; l’esattezza e la veridicità di tali informazioni permane in capo ai richiedenti;
-per le certificazioni urbanistiche sulla base degli identificativi catastali indicati nel modulo di prenotazione a richiedere l’estratto di mappa catastale attraverso il collegamento telematico al Sistema Inter Scambio Territorio;
- per le attestazioni edilizie, sulla base del protocollo edilizio indicato nel modulo di prenotazione, ad effettuare la verifica dell'esistenza della pratica in conservazione;
- a protocollare la prenotazione;
- a comunicare, con l’ausilio della posta elettronica, in relazione alle verifiche effettuate, nel limite di cinque giorni lavorativi dalla ricezione della prenotazione, la possibilità di procedere o di non procedere all’istruttoria della certificazione o dell’attestazione.

In caso di verifica positiva la suddetta comunicazione contiene:

- l’assegnazione del Protocollo Edilizio di riferimento;
- il corrispettivo, relativo ai Diritti di Segreteria, d’Incarto, d’Esame ed all’Imposta di Bollo;
- la data a partire dalla quale sarà reso disponibile sul Sistema di Conservazione Documentale delle Certificazioni Urbanistiche ed Edilizie il documento informatico autentico della Certificazione o Attestazione richiesta.

In caso di verifica negativa nella comunicazione sono indicate le cause dell’improcedibilità all’istruttoria e il richiedente è invitato, in relazione alle stesse, ad integrare la prenotazione o ad effettuare una nuova prenotazione.

 

Tariffe e diritti di segreteria

Sono dovuti per il rilascio della certificazione - attestazione €.119,60, variabili in relazione alla lunghezza del testo del documento (*), così ripartiti:

- € 16,00 per l’imposta di bollo relativa alla domanda (assolta in modo virtuale
corrispondente ad una marca da bollo);
- € 16,00 per l’imposta di bollo relativa al Certificato o all’Attestazione (*assolta in modo virtuale; tale importo potrà variare in relazione al contenuto in termini di righe della certificazione, €.16,00 fino a 100 righe di lunghezza, ulteriori €.16,00 da 100 a 200 righe, ecc.);
- € 0,52 per diritti di segreteria da applicare sul Certificato ;
- € 1,00 per diritti di incarto ;
- € 1,50 per diritti di esame ;
- € 84,58 per diritti di segreteria.

L’importo sopra indicato andrà versato con Bonifico Bancario su Conto Corrente:
Cod. IBAN: IT 77 C 02008 01152 000103372817 o, in alternativa, con bollettino postale sul Conto Corrente Postale n. 43501220, con intestazione:
"Comune di Torino - Servizio Sportello per l'Edilizia e l'Urbanistica"
indicando nella causale "Certificato Attestazione Urbanistica Edilizia - Protocollo Edilizio n. _______ (l’identificativo sarà comunicato con la comunicazione di procedibilità) - Bollati - Diritti di Segreteria".

L’istruttoria della certificazione o attestazione è condizionato all'inoltro, entro cinque giorni dall’invio della comunicazione di procedibilità, della copia della ricevuta del versamento sopraindicato e di eventuale altra documentazione richiesta tramite posta elettronica all'indirizzo: certificazioni.urbanistiche@comune.torino.it .
In assenza del ricevimento della documentazione nei termini sopra indicati la prenotazione sarà definitivamente archiviata.

 

Prenotazione delle certificazioni e delle attestazioni

Le certificazioni o attestazioni urbanistiche devono essere prenotate unicamente compilando gli appositi moduli.

ACCEDI al Servizio di Prenotazione

 

Acquisizione delle certificazioni e delle attestazioni

Le certificazioni o attestazioni urbanistiche sono acquisibili sul Sistema di Conservazione Documentale delle Certificazioni ed Attestazioni Urbanistiche.

Il Servizio consente ai richiedenti o ai soggetti da questi incaricati, di accedere al Sistema per acquisire direttamente il documento informatico autentico della Certificazione o Attestazione richiesta.

I certificati sono acquisibili dai richiedenti per gli usi consentiti dalla normativa vigente.

I notai ed i pubblici ufficiali a ciò autorizzati possono utilizzare il documento informatico reso disponibile dal sistema e, ove occorra, trarre copie su supporto analogico del documento stesso, attestandone la conformità ai sensi delle disposizioni dell'art. 23 del D.Lgs. 07 marzo 2005, n. 82 e s.m.i.

ACCEDI al Servizio di Acquisizione

 



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