A18ZSU02

Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti”

rivolto a

• scuole secondarie di secondo grado
  • adatto a utenti con disabilità

obiettivi

• conoscere le finalità e le potenzialità del Centro Cultura Ludica
  • sviluppare il pensiero creativo, critico e strategico, le abilità logiche e il ragionamento
  • acquisire conoscenze sulle diverse forme di gioco e competenze critico – interpretative

metodologia

• il percorso si svolgerà con attività a piccolo e a grande gruppo utilizzando diverse metodologie attive: circle time, role playing, cooperative learning, learning by doing
  • momenti di gioco si alterneranno a momenti di riflessione e di laboratorio
  • la metodologia utilizzata sarà ludiforme ed esperienziale cioè metterà bambine e bambini, ragazze e ragazzi in interazione tra loro partendo da uno stimolo che solleciti pensieri, emozioni e riflessioni
  • l’attività sarà calibrata in funzione dell’età del gruppo classe

contenuto del percorso

Le Escape Room sono degli ambienti reali e virtuali in cui bisogna cercare la chiave finale per poter accedere o uscire da un determinato ambiente, attraverso elementi come la risoluzione di alcuni enigmi, indovinelli, giochi logici, linguistici o matematici. Il gioco cooperativo, ispirato alle Escape Room, favorisce il pensiero critico e strategico e potenzia le abilità logiche e il ragionamento. Il Centro Cultura Ludica offre l’opportunità di scoprire ed esplorare, in modo creativo ed affascinante, oggetti, materiali vari, giochi inseriti in allestimenti e scenografie che stimolano in modo affascinante la curiosità e la creatività e coinvolgono l’intero gruppo classe. Bambine e bambini, ragazze e ragazzi dovranno individuare alcuni elementi (indizi, risoluzione di enigmi e di giochi vari) per trovare la “chiave finale del gioco”. La classe sarà suddivisa in due gruppi che esploreranno contemporaneamente ambienti diversi, una volta risolto il primo enigma potranno accedere agli ambienti successivi. I gruppi parteciperanno a diverse attività ludiche e didattiche e conosceranno alcuni percorsi espositivi del centro, entrando in una sorta di “macchina del tempo” e immergendosi in periodi storici differenti, dalle antiche civiltà sino all’esplorazione di mondi nuovi nello spazio.

altre indicazioni

L’attività sarà calibrata in funzione dell’età del gruppo classe

costi

attività gratuita