A18ZSU03

Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti”

rivolto a

• scuola secondaria di secondo grado
  • adatto ad utenti con disabilità

obiettivi

• conoscere le finalità e le potenzialità del Centro Cultura Ludica
  • sviluppare il pensiero creativo, critico e strategico, le abilità logiche e il ragionamento
  • acquisire conoscenze sulle diverse forme di gioco e competenze critico – interpretative
  • stimolare la dimensione emozionale, immaginifica ed esperienziale

contenuto del percorso

Si propone un “percorso di visita interattiva e partecipativa” attraverso diverse attività che consentiranno di sperimentare esperienze di stupore e meraviglia, alternate a momenti di approfondimento e riflessione. Attraverso un approccio multidisciplinare si propone una visita ai percorsi espositivi interattivi con suggestioni che stimolano la dimensione emozionale, immaginifica ed esperienziale con una narrazione diversificata, favorendo nuovi apprendimenti. La combinazione delle tre dimensioni del pensiero creativo, critico e civico è il filo rosso che collega i percorsi espositivi in cui il gioco viene raccontato da diverse prospettive attraversando le epoche e i continenti. La visita interattiva e partecipativa si snoda attraverso 7 percorsi espositivi su 2400 mq:

• le stanze delle meraviglie: raccolte e collezioni
  • giochi e giocattoli nell’antichità
  • giochi e giocattoli della tradizione popolare italiana
  • gioco e scuola: dal dopoguerra a oggi
  • gioco e natura
  • il mondo del giocattolo: oltre cent’anni di storia
  • dai primi videogiochi ai digital games

metodologia

• il percorso si svolgerà con attività a piccolo e a grande gruppo utilizzando diverse metodologie attive: circle time, role playing, cooperative learning, learning by doing
  • momenti di gioco si alterneranno a momenti di riflessione e di laboratorio
  • la metodologia utilizzata sarà ludiforme ed esperienziale: metterà rafazze e ragazzi, in interazione tra loro partendo da uno stimolo che solleciti pensieri, emozioni e riflessioni

costi

attività gratuita

calendario

• 1 incontro di 2 ore (mattino o pomeriggio)
  • ottobre 2023 – maggio 2024

sede attività