Città di Torino > Tasse e tributi > COSAP

COSAP Temporanea

Avviso all'utenza

A partire dal 29 luglio 2019 sarà attivo, in via sperimentale fino al 31.12.2019, lo sportello polifunzionale dedicato ai dehors, precari edilizi e cosap permanente.

A decorrere dal 29 di luglio 2019 sarà attivo un unico sportello di front office, con sei postazioni attive, per le diverse tipologie di occupazioni (informazioni di carattere generale, consegna, ritiro documenti, ..).

Lo sportello ha sede presso l'Area Tributi , in corso Racconigi 49, primo piano e i servizi di front office sano così unificati:

  • Attività per precari edilizi e distributori di carburante;
  • Attività per dehors ;
  • Attività per COSAP permanente. ;

Obiettivi dello sportello sono la semplificazione e l'efficienza, la riduzione delle code e dei tempi di attesa, facilitare l'accesso ai servizi e migliorarne la qualità. In una parola, essere sempre più al servizio del cittadino.
Come?
Implementando l'orario di ricevimento al pubblico

Per rispondere alle esigenze dei cittadini, tra le novità è prevista anche una rimodulazione dell'orario di ricevimento al pubblico con una giornata ad orario prolungato.

L'orario di apertura al pubblico dello sportello sarà il seguente:

  • Lunedì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30
  • Martedì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30
  • Mercoledì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:00
  • Giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30
  • Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30

Differenziando il ricevimento delle pratiche in base alla tipologia viene attuata una differenziazione fra le pratiche "snelle"che richiedono, in media 15 minuti di lavorazione, e le pratiche "complesse".

Sono considerate pratiche e attività snelle:

  • singole comunicazioni annuali proseguimento occupazioni suolo pubblico dehors continuativi;
  • consegna documentazione fotografica ai fini della conformità;
  • integrazioni e modifiche al progetto;
  • consegna permessi di costruire precari edilizi e concessionii precari edilizi;
  • consegna concessioni dehors continuativi;
  • richieste di accesso agli atti

Sono considerate pratiche e attività "complesse": che richiedono verifiche approfondite :

  • nuove istanze dei dehors continuativi;
  • nuove istanze dei precari edilizi (padiglioni, griglie, intercapedini, chioschi, .ect) fino all'utilizzo della piattaforma MUDE;
  • volture delle concessioni;
  • rinnovi annuali (qualora i professionisti incaricati/titolari presentino più di una pratica);
  • regolarizzazione dei pagamenti insoluti, rinunce alle concessioni;
  • consulenze di carattere specifico.

Modalità operative di funzionamento dello sportello:

  • ogni giorno due sportelli, a rotazione, devono essere dedicati alla presentazione delle pratiche "snelle";
  • I rimanenti quattro sportelli devono essere dedicati alle pratiche "complesse". Nei casi suddetti è necessario che gli utenti prenotino un appuntamento inviando un messaggio e mail indirizzato alla casella di posta elettronica: prenotazionidehorsprecari@comune.torino.it appositamente istituita. Nella richiesta di prenotazione devono essere chiaramente indicati la tipologia ed il numero delle pratiche che gli utenti vogliono presentare e le relative ubicazioni, il giorno e l'ora in cui si desidera essere ricevuti ed eventuali note per lo sportello. La conferma degli appuntamenti, eventuali modifiche o disdette, devono essere comunicati tempestivamente via e mail

Responsabili:

  • responsabile la dello sportello polifunzionale è la dott.ssa Liliana Berta ,tel.01101120351, email liliana.berta@comune.torino.it;
  • responsabile dell'ufficio dehors continuativi è la dott.ssa Chiara Dosso, tel: 01101120345; email chiara.dosso@comune.torino.it;
  • responsabile la dell'ufficio precari edilizi è la dott.ssa Aurelia, Patruno tel.01101124815, email aureliapalma.patruno@comune.torino.it;
  • Responsabile COSAP permanente : dott. Donato Eufemia , tel 01101120326, email donato.eufemia@comune.torino.it

Contatti:
Recapiti per informazioni telefoniche 01101124844/ 20356/20354/24881;
Pec: tributi@cert.comune.torino.it
E-mail per prenotazioni: prenotazionidehorsprecari@comune.torino.it
Fax : 01101133660

Avviso all'utenza

Si avvisa che con deliberazione della Giunta Comunale n. 2019 02304/013 approvata in data 11.06.2019, è stata approvata l' agevolazione fiscale COSAP per le attività commerciali ed artigianali site nelle aree di realizzazione dei cantieri per opere pubbliche.
E’ possibile scaricare la deliberazione in formato pdf e rtf  e le aree oggetto di sgravio
Gli sgravi COSAP potranno essere concessi previa presentazione di istanza compilata utilizzando il modulo di richiesta

Importante

Alle domande di occupazione suolo pubblico presentate da persona diversa dal richiedente devono essere allegati i seguenti documenti:

  • Delega alla presentazione dell'istanza e ritiro del provvedimento con l'indicazione della località dell'occupazione
  • Copia del documento di identità del delegante e del delegato
Avviso per gli operatori del proprio ingegno (O.P.I.)

In questa sessione di sorteggio verranno assegnati i posti relativi ai mesi di dicembre 2019, gennaio e febbraio 2020.

Primo, secondo, terzo e quarto gruppo

(Attenzione la composizione dei gruppi è variata)

Il prossimo sorteggio per l'assegnazione dei posti per i mesi di dicembre 2019, gennaio e febbraio 2020,  si terrà il giorno lunedì 4 novembre 2019 in via Corte d'Appello 1 - Sala Carpanini, a partire dalle ore 14.30, nel seguente ordine:

Quinto, sesto, settimo gruppo, ammessi dalla Commissione del 14 marzo 2019, ammessi dalla Commissione del 27 marzo e 20 giugno 2019, ammessi dalla Commissione 9 ottobre 2019.

(Attenzione la composizione dei gruppi è cambiata)

Il prossimo sorteggio per l'assegnazione dei posti per i mesi di dicembre 2019, gennaio e febbraio 2020,  si terrà il giorno  martedì 5 novembre 2019 in via Corte d'Appello 1 - Sala Carpanini con le seguenti modalità:

a partire dalla ore 14.30, nel seguente ordine:

Si ricorda che l'ufficio si è trasferito in via Meucci 4 - piano terra

Tel. 011/01130894

Torna su

Dove presentare la domanda

La domanda di autorizzazione ad occupare spazi ed aree pubbliche in via temporanea dev'essere presentata in bollo (Euro 16,00) presso gli uffici comunali competenti come segue:

  • Traslochi, lavori manutenzione edili urgenti: Sezione di Polizia Municipale (Vigili urbani) competente per territorio
  • Piccole riparazioni, autoscuole, merce fuori negozio, dehors stagionali di zona: Ufficio Suolo Pubblico della Circoscrizione territorialmente interessata.
  • Intercapedini, chioschi: presso il settore COTSP, via Meucci, 4 - piano terzo - Ufficio 339
  • Spettacoli viaggianti, giostrai: Settore Tempo Libero con sede in Corso Ferrucci 122
  • Dehors continuativi: Direzione Servizi Tributari, Catasto e Suolo Pubblico - Settore Concessioni Occupazioni Temporanee di Suolo Pubblico (COTSP) con sede in Corso Racconigi, 49.
  • Manifestazioni, eventi, attività promozionali: Servizio Eventi della Città con sede in via Meucci, 4 - piano rialzato, ufficio 1.

Contatti

  • Settore Tempo Libero
    Tel. 011 01125874 - 011 01125916 - 011 01125862
  • Ufficio eventi e manifestazioni
    Tel. 011 01130662 - 011 01130663 – 011 01124615 - 011 01130261 
    FAX 011 01130713
  • Ufficio dehors
    Tel. 011 01120343 - 011 01120345 - 011 01124165 - 011 01120703 - 011 01120340
    Fax 011 01133660
  • Ufficio Tecnico dehors
    Tel. 011 01120464 - 011 01120709
    Fax 011 01133660

Torna su

Pagamento: quando e dove

Il pagamento deve essere effettuato contestualmente al ritiro dell'autorizzazione che deve avvenire prima dell'occupazione:

  • Piccole riparazioni, autoscuole, merce fuori negozio: mediante bollettino di c/c postale numero 45284130 in distribuzione presso gli Uffici Postali e presso le Circoscrizioni
  • Spettacoli viaggianti, giostrai: presso l'Ufficio Cassa del Settore Tempo Libero - corso Ferrucci 122;
  • Dehors continuativi, attività promozionali, riserve di parcheggio, operatori del proprio ingegno, manifestazioni e altre tipologie di occupazione temporanea di suolo pubblico non precedentemente indicate: mediante modalità varie descritte da ricevuta e bollettino SORIS in distribuzione presso il Settore COTSP.
Orari
  • Sezioni di Polizia Municipale: dal lunedì al venerdì h. 9.00 - 18.00;
  • Circoscrizioni: per gli orari consultare i siti delle singole Circoscrizioni
  • Settore Procedure Amministrative Edilizie: dal lunedì al venerdì dalle h 8.30 alle 12.00; (telef.: 011  01133097 - 011 01122467)
  • Settore Tempo Libero: dal lunedì al giovedì. h. 9,00-12,30 e venerdì h.9.00 -12.00;( telef. 011 01125874 - 011 01125916 - 011 01125862)
  • Settore C.O.T.S.P
    Orario di presentazione richieste: dal lunedì al venerdì, dalle h 9.00 alle 12,30
    Orario di ritiro delle concessioni: dal lunedì al venerdì, dalle h 9.00 alle 12,30
  • Ufficio Eventi e Manifestazioni:
    Orario di presentazione richieste: dal lunedì al venerdì, dalle h 9.00 alle 12,30
    Orario di ritiro delle concessioni: dal lunedì al venerdì, dalle h 9.00 alle 12,30
  • Tecnici dehors: lunedì e mercoledì ore 9.00 - 12.00
    Tel. 011 01120 464 - ..709 - Fax 011 01133660 

Per informazioni telefoniche:

  • Dehors: dal lunedì al giovedì ore 14.00 – 16.00; 
    Tel. 011 01120343 - 011 01120345 - 011 01124165 - 011 01120703 - 011 01120340   
  • Carburanti: tel. 011 01124660
  • Chioschi - Precari: tel. 011 01124666
  • Eventi e Manifestazioni: dal lunedì al giovedì ore 14.00 - 16.00
    Tel. 011 01130662 - 011 01130663 – 011 01124615 – 011 01130261 - Fax 011 01130713
  • Orario ufficio Dehors

    lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.30
    venerdì chiuso
    I professionisti saranno ricevuti esclusivamente nei giorni del lunedì e del mercoledì dalle ore 9.00 alle 12.00

Torna su

Sanzioni

Si considerano abusive le occupazioni prive degli atti di preventiva concessione o autorizzazione ovvero difformi da quanto consentito dal titolo. L'occupazione abusiva temporanea si presume effettuata dal trentesimo giorno antecedente la data del verbale di accertamento redatto dal competente pubblico ufficiale (Vedi art. 63, comma 2, lettera g) D. Lgs. 446/97 e succ. modif. e integraz.).
Si applicano, inoltre, le sanzioni stabilite dal codice della strada (art. 20 comma 4 e 5 del D.Lgs 285/92) con verbale dei Vigili Urbani (Vedi art. 63, comma 2, lettera g bis) D. Lgs. 446/97 e succ. modif. e integraz.).
In caso di mancato o parziale versamento del canone da parte di soggetti autorizzati all'occupazione, il canone non corrisposto viene maggiorato degli interessi legali

Torna su

Ricorsi

Entro il termine di 30 giorni dalla data di notificazione dell'atto ingiuntivo gli interessati hanno la facoltà di presentare opposizione in carta semplice mediante ricorso indirizzato con raccomandata A/R al Comune di Torino - Direzione Risorse Finanziarie - Area Tributi e Catasto - Servizio Pubblicità e Suolo Pubblico - Corso Racconigi 49 - 10139 Torino oppure all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tributi@cert.comune.torino.it oppure consegnando il ricorso personalmente all'Ufficio Contenzioso C.O.S.A.P. presso cui la pratica è in gestione e presso cui è possibile prendere visione degli atti nei giorni dal lunedì al giovedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e nel pomeriggio (previo appuntamento) in corso Racconigi 49 (tel. 01101120357 - fax 01101133822).

Torna su

Rimborsi

Nei casi di mancato o parziale Utilizzo dell'area da parte del concessionario verrà concesso il rimborso relativamente al periodo successivo alla data di presentazione della domanda, purché l'istanza (in carta semplice) sia stata presentata prima della cessazione dell'occupazione all'Ufficio a cui era stata inoltrata la richiesta e sussista la documentazione che l'occupazione è effettivamente cessata. I rimborsi, esclusivamente per le somme pagate e non dovute per l'anno in corso, possono essere concessi anche attraverso la compensazione con somme dovute nello stesso anno (Vedi art. 7 del Regolamento COSAP).

Torna su

Rinnovo della concessione

Il rinnovo è subordinato al pagamento del canone dovuto nell'anno precedente per la concessione di cui si chiede il rinnovo.

Torna su

Revoca, mancato o ridotto utilizzo e proroga della concessione

La concessione è revocata d'ufficio:

  • se viene occupato suolo pubblico in misura maggiore di quella concessa,
  • qualora il titolare della concessione sia incorso in tale violazione per almeno due volte nel periodo di validità della concessione;
  • se l'utente utilizza il suolo per usi diversi da quelli per il quale esso è stato concesso;
  • per motivate ragioni di interesse pubblico ovvero per la sopravvenuta necessità di utilizzo dell'area da parte del Comune.

Nel solo caso di cui al punto c) se non è possibile trasferire la concessione su altra area (con compensazione del canone dovuto), l'utente ha diritto al rimborso del rateo del canone versato anticipatamente relativo al periodo non usufruito senza altro onere o indennità a carico del Comune.
La proroga di una concessione temporanea deve essere richiesta prima della scadenza della concessione originaria.

Torna su

Tariffa

La tariffa base per l'applicazione del canone di occupazione spazi ed aree pubbliche a carattere temporaneo è di Euro 0,338 per ogni metro quadrato o lineare, al giorno. Vengono applicati coefficienti diversi a seconda della tipologia dell'occupazione:

  1. Merce fuori negozio (fino a metri 0,70), piccole riparazioni: coefficiente moltiplicatore 1;
  2. Riserve di parcheggio albergo: coefficiente moltiplicatore 0,75;
  3. Dehors, banchi libri usati: coefficiente moltiplicatore 1,15;
  4. Scavi, ponteggi, steccati: coefficiente moltiplicatore: 2,50;
  5. Lavori urgenti VV.UU. : coefficiente moltiplicatore 2,50 + 0,50;
  6. Traslochi (pagamento anticipato tramite vouchers) euro 0,097 al mq/ora;
  7. Aree mercatali: coefficiente moltiplicatore: giorno intero 2,5; solo mattino 1,7, solo pomeriggio 0,8;
  8. Deposito banchi e attrezzature in orario extramercatale: coefficiente moltiplicatore 0,50;
  9. Operatori del commercio fuori delle aree mercatali: coefficiente moltiplicatore 10;
  10. spettacoli viaggianti: coefficienti moltiplicatori: 0,50 da 1 a 100 mq 0,25 da 101 a 1000 mq. 0,10 oltre 1000 mq
  11. Attività economiche e/o promozionali o ad esse correlate: coefficiente moltiplicatore 10;
  12. Occupazioni temporanee per esposizione connesse ad esercizi commerciali e ad essi antistanti da 0,70 metri a 10 metri e non occupanti spazi per la sosta veicoli a pagamento: coefficiente moltiplicatore 1,25
  13. Procedura d'urgenza per lavori di piccola manutenzione, carico e scarico macerie, piattaforme aeree fino a sei giorni di competenza: maggiorazione del 50%
  14. Riserve di parcheggio di aree pubbliche per uso privato: coefficiente moltiplicatore 13
  15. Operatori del commercio delle aree mercatali nell?ambito di Mercati Tematici Periodici: coefficiente moltiplicatore 2,5.
  16. Manifestazioni ed iniziative, per le quali non si previsto l?ingresso a pagamento, aventi carattere politico, culturale, sociale, sportivo, sindacale, benefico, religioso a partire dal terzo giorno consecutivo di occupazione: coefficiente moltiplicatore 0,5.

Torna su

Modulistica COTSP

Modulistica disponibile:

Nulla osta

Torna su


Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre, 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro