Sei qui: Home > PRA.TO. Praia-Torino Eventi

Convegno Diaspora & Cooperazione (14 febbraio 2024)

CConvegno Diaspora & Cooperazione (14 febbraio 2024)

E' stato organizzato presso Ires Piemonte (via Nizza 18, Torino) dal Coordinamento delle Diaspore per la Cooperazione allo Sviluppo (CoDiasCo) e ha inteso approfondire il contributo della diaspora dall'Africa Subsahariana alla cooperazione internazionale in Piemonte. L'iniziativa si č svolta nel quadro del progetto PRA.TO., co-finanziato dalla Regione Piemonte e con la Cittą di Torino quale capofila, ed č stata inserita nel programma del Black History Month 2024. Sono intervenuti amministratori locali, tra cui la vicesindaca della Cittą di Torino Michela Favaro, tecnici e rappresentanti delle associazioni del territorio per esplorare percorsi di cooperazione decentrata originali e fornire informazioni pratiche per lo sviluppo di nuovi partenariati.

- Programma
- articolo di TorinoClick

Missione di monitoraggio a Praia (7-14 gennaio 2024)

Corso di formazione per associazioni di Praia (24 luglio-4 agosto 2023)

Si č conclusa positivamente la missione tecnica svolta a Praia dal delegato del Servizio Cooperazione internazionale e Pace della Cittą di Torino e del formatore di Enaip Piemonte.

Il soggiorno ha consentito di proseguire le attivitą intraprese nel quartiere di Tira Chapéu per la creazione di un ambiente urbano sostenibile per la popolazione giovanile di Praia, attraverso la tutela e la gestione degli spazi verdi pubblici.
L'attivitą di progettazione partecipata condotta da Enaip Piemonte ha previsto sessioni di formazione in presenza, che completano quelle gią realizzate online con le associazioni del quartiere nell'estate 2023.

L'ideazione e la realizzazione di un plastico dell'area di intervento ha animato tale percorso, facilitando il dialogo tra le associazioni locali e la Municipalitą di Praia allo scopo di realizzare gli interventi di rigenerazione urbana previsti dal progetto considerando sia gli aspetti tecnici sia quelli socio-culturali.

Corso di formazione per associazioni di Praia (24 luglio-4 agosto 2023)

Si č conclusa la prima parte del corso di formazione per i membri di quattro associazioni giovanili e ambientaliste di Praia (160mila abitanti, capitale della Repubblica di Capo Verde gemellata con Torino dal 2004).

L' attivitą č stata condotta a distanza a cura di Enaip Piemonte ETS, uno dei partner del progetto di cooperazione internazionale "PRA.TO Praia-Torino. Giovani, ambiente e spazi urbani verso lo sviluppo sostenibile", cofinanziato dalla Regione Piemonte.
Sono stati organizzati sei incontri on line, in collaborazione con i formatori dell'Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (AIAPP). I 14 partecipanti hanno affrontato temi come la raccolta e lo stoccaggio dell'acqua, i "corridoi verdi", gli impollinatori e gli orti urbani condivisi e individuali.
La seconda fase del corso si svolgerą in autunno e sarą condotta in presenza da Enaip Piemonte ETS in collaborazione con AIAPP; verranno riqualificati alcuni spazi del quartiere, in particolare la piazza Praēa Tira Chapeu, identificata dagli abitanti del quartiere come bisognosa di interventi strutturali, ambientali ed artistici.

Corso di formazione per associazioni di Praia (20 marzo-5 aprile 2023)

Si č conclusa la prima parte del corso di formazione per i membri di quattro associazioni di Praia (160mila abitanti, capitale della Repubblica di Capo Verde gemellata con Torino dal 2004).

L'attivitą č stata condotta a distanza da ISCOS Piemonte, uno dei partner del progetto "PRA.TO Praia-Torino. Giovani, ambiente e spazi urbanI verso lo sviluppo sostenibile", cofinanziato dalla Regione Piemonte.
Attraverso lezioni frontali e lavori di gruppo gli undici partecipanti hanno appreso la metodologia utile al project management. Si sono poi cimentati nella scrittura di progetti concreti per partecipare a un bando promosso dalla Municipalitą di Praia, finalizzato a riqualificare in senso ambientale una parte del quartiere Tira Chapéu e finanziato con i fondi di PRA.TO. La seconda fase del corso si svolgerą dal 15 al 20 aprile e sarą condotta in presenza dalla dott.ssa Cecilia Elia di ISCOS Piemonte.

PRA.TO PRAIA-TORINO
Il sindaco di Praia a Torino (22-26 settembre 2022)

PRA.TO PRAIA-TORINO - Il sindaco di Praia a Torino (22-26 settembre 2022)

Una delegazione proveniente da Praia, composta dal sindaco (Francisco Carvalho) e dal responsabile della Cooperazione e delle Relazioni con le comunitą immigrate (Luis Moniz), ha svolto una visita di studio per uno scambio di buone prassi sui temi della rigenerazione urbana, sostenibilitą ambientale e progettazione partecipata dei servizi.

Nel quadro di Terra Madre il sindaco č intervenuto alle conferenze "Cooperazione internazionale e diritto al cibo in cittą" e "Dialogo tra diaspore e comunitą dei paesi di origine dello sviluppo rurale".
Ha partecipato allo Steering Committee con i partner italiani del progetto PRA.TO. (Cittą di Torino, Iscos, Enaip, Co.Co.Pa. e Codiasco) ed č stato ricevuto dalla vicesindaca di Torino (Michela Favaro) per consolidare le relazioni istituzionali Torino-Praia. Hanno completato il programma un tour guidato agli orti urbani di Torino e incontri presso il Centro interculturale delle donne Alma Mater, la Regione Piemonte, l'Urban Lab, il Consolato onorario di Capo Verde e il Cecchi Point.

Torna all'inizio della pagina