Vai ai contenuti

Attività NUR

PROGETTO | PARTNER| ATTIVITÀ | GALLERIA FOTOGRAFICA

A Betlemme l'albero di Natale si illumina con l'energia rinnovabile del progetto NUR (4 dicembre 2021)

L'albero di Natale di Betlemme, situato di fronte alla celebre Chiesa della Natività, da quest'anno è illuminato con i pannelli fotovoltaici progettati e installati nel quadro del progetto di cooperazione italo-palestinese NUR - New Urban Resources. Grazie ai fondi dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e al coordinamento della Città di Torino, migliaia di persone hanno assistito in presenza o in streaming alla spettacolare cerimonia di accensione dell'albero da Manger Square (piazza della Mangiatoia).

Articolo TorinoClick: http://www.torinoclick.it/?p=100886

Servizi Rai:
TG1 4 dicembre ore 13.30 100 MB
http://telp.ri.telpress.it/news/2021/12/06/2021120601061127442.MP4 (Rai News 24 del 5 dicembre)
TG1 4 dicembre ore 20.00 100 MB
(Rai News 24 del 4 dicembre in diretta da Betlemme)

Meeting internazionale "NUR Project Closing Event" (16 novembre 2021)

Il Progetto NUR al Salone internazionale del Libro (14 ottobre 2021) A chiusura del progetto di cooperazione italo-palestinese "NUR - Energia rinnovabile per Betlemme" si è svolto il 16 novembre 2021 in modalità on line il meeting internazionale “Nur Project Closing Event”.

Hanno partecipato, tra gli altri, la vicesindaca di Torino Michela Favaro, il sindaco di Betlemme Anton Salman, il presidente del Co.Co.Pa. Roberto Montà, il console generale d'Italia a Gerusalemme Giuseppe Fedele e il direttore della sede AICS di Gerusalemme Guglielmo Giordano.

L'evento ha rappresentato l'occasione per condividere i risultati del lavoro svolto in Palestina e in Italia, i materiali disponibili e le prospettive per il futuro.

Il progetto "NUR - Energia rinnovabile per Betlemme" è stato promosso dalla Città di Torino in partenariato con la Municipalità di Betlemme, il Coordinamento Comuni per la Pace e numerose organizzazioni della società civile e dell'impresa, ed è stato cofinanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Articolo TorinoClick: http://www.torinoclick.it/?p=100494

Video registrazione in italiano
Video registrazione in inglese (english speech)
Bethlehem Municipality for NUR final event (english speech)
Video buone pratiche per i cittadini
Video buone pratiche per le scuole
Video buone pratiche per gli enti locali
Videoconcorso Italia
Videoconcorso Palestina
Video incubazione di nuove imprese in Palestina (english subtitles)

Il Progetto NUR al Salone internazionale del Libro (14 ottobre 2021)

Il Progetto NUR al Salone internazionale del Libro (14 ottobre 2021) Nell'ambito degli eventi organizzati all'interno del Salone internazionale del Libro, giovedì 14 ottobre 2021 si è svolto “Light on Rights: da Nur a Recognize & Change” promosso dall'Ufficio Cooperazione internazionale e Pace della Città di Torino.

Nella prima parte dell'incontro è stato presentato il dossier “Nur. Energia rinnovabile per Betlemme” a cura di M. Bottiglieri e pubblicato in Atti e Rassegna Tecnica 1/2021. Il dossier documenta le attività e i risultati di NUR, progetto di cooperazione decentrata italo-palestinese finalizzato a incrementare l'indipendenza energetica del territorio di Betlemme, offrendo una visione complessiva di sostenibilità ambientale.

Gian Vincenzo Fracastoro, Professore emerito del Politecnico di Torino, già presidente Società Ingegneri e Architetti in Torino (SIAT), ha presentato la pubblicazione insieme a Maria Bottiglieri, curatrice del dossier e responsabile dell'Ufficio Cooperazione internazionale e Pace della Città di Torino.
Locandina evento (pdf)

Il progetto NUR al 24° Festival CinemAmbiente (6 ottobre 2021)

Locandina Progetto NUR al 24. Festival CinemambienteSostenibilità ambientale e transizione energetica sono stati al centro del talk dedicato al progetto di cooperazione italo-palestinese NUR nell'ambito del 24° Festival CinemAmbiente che si è svolto a Torino dal 1 al 6 ottobre 2021.

Nella mattinata del 6 ottobre, presso il Cinema Massimo, sono stati documentati obiettivi e risultati del progetto NUR. Per la prima volta sono stati presentati a Torino il cortometraggio animato “NUR, la luce che viaggia” e tre brevi filmati sul risparmio energetico, con suggerimenti sulle modalità in cui cittadini, scuole ed enti locali possono incidere concretamente con piccoli gesti quotidiani. I lavori sono stati ideati da studenti degli ITIS Avogadro di Torino, Majorana di Grugliasco, Pininfarina di Moncalieri e del Centro Enaip di Rivoli, in collaborazione con il Co.Co.Pa.

Numero speciale di This Week in Palestine sulla Transizione Ecologica

Un numero speciale della rivista This Week in Palestine è ora disponibile. Incentrato sulla Transizione Ecologica esso contiene numerosi articoli sul progetto NUR, evidenziandone il processo e i principali risultati. L'iniziativa è stata finanziata dall'AICS, con il supporto tecnico della Ong VIS.


Scarica qui il la rivista (pdf | 2,33 MB)

Il progetto NUR sulla rivista "Atti & Rassegna Tecnica"

E' on line il numero 1/2021 della rivista 'Atti & Rassegna Tecnica', pubblicata dalla SIAT - Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino: http://art.siat.torino.it/lxxv-n-1/
All'interno trovate un ampio dossier dedicato al progetto 'NUR - New Urban Resources. Energia rinnovabile per Betlemme', finanziato dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Disponibile il dossier (pdf | 29MB)

Conferenza internazionale 'Energy-driven regulation and local policies' (8 giugno 2021)

Grazie al Recovery Plan (Next Generation EU), la ripartenza dopo il COVID-19 avrà un impatto significativo sulla transizione energetica non soltanto nelle città europee, ma in molte città del mondo. In questa Conferenza, organizzata nel quadro del progetto di cooperazione italo-palestinese NUR (New Urban Resources), ne hanno discusso tra gli altri i sindaci di Torino, Colonia e Betlemme, la vice ministra per la cooperazione internazionale, il rappresentante del ministro palestinese per il governo locale, il direttore dell'AICS e rappresentanti delle città di Barcellona e Parigi.

Cortometraggio NUR - La luce che viaggia: https://youtu.be/7LQc1WhfQdU

Comunicato stampa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale: www.esteri.it

Disponibile la video registrazione della conferenza nelle seguenti lingue: Italiano, Inglese, Arabo, Francese, Spagnolo e Madrelingua.

Webinar 'Energy-driven local sustainable development for Palestine' (29 marzo 2021)

Rappresentanti della Palestinian Energy Authority, della Jerusalem District Electricity Company, della Bethlehem University e della Municipalità di Betlemme hanno partecipato a un webinar condotto dall’Energy Center del Politecnico di Torino e finalizzato a migliorare la governance della filiera dell’energia rinnovabile in Palestina.

Per l’Italia, erano presenti i partner del progetto NUR (New Urban Resources) e diversi soggetti interessati al tema della transizione energetica.

La Città di Torino, rappresentata dal Presidente della Commissione Lavoro e Commercio (Andrea Russi), e la Municipalità di Betlemme, rappresentata dal Sindaco (Anton Salman), sono state onorate dalla presenza del Console Generale d’Italia a Gerusalemme (Giuseppe Fedele) e dal Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, sede di Gerusalemme (Guglielmo Giordano).

Articolo di CittAgorà

Reportage: il progetto NUR sulla rivista "Un mondo possibile"

E' on line il numero 65 della rivista 'Un mondo possibile', pubblicata dalla Ong VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (https://www.volint.it/index.php/rivista/un-mondo-possibile-65).

A partire dalla pagina 16 trovate un ampio reportage sul progetto 'NUR - New Urban Resources. Energia rinnovabile per Betlemme', finanziato dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Scarica la rivista in formato pdf

Progetto NUR: video contest sulle tematiche ambientali
Scadenza: 26 aprile 2021

Hai tra i 14 e i 35 anni? Metti alla prova la tua creatività e partecipa al nuovo NUR video contest, lanciato dal Coordinamento Comuni per la Pace!
Partendo dal concetto di luce (in arabo “nur”), i video proposti potranno fare riferimento ad alcune tra le seguenti tematiche: sostenibilità ambientale, risparmio energetico, energie rinnovabili, circolarità, impatto antropico sulla natura, resilienza, consumo critico, impronta ecologica, diritti umani, disuguaglianze sociali, stili di vita, ecologia sociale, cooperazione internazionale e questione palestinese.
In palio premi fino a 1.000 euro in buoni spesa.
L'iniziativa è realizzata all'interno del progetto di cooperazione decentrata NUR - Energia rinnovabile per Betlemme, finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Per maggiori informazioni: https://www.cocopa.it/progetti/progetti-in-corso/115-progetto-nur

Webinar 'Innovation trend on energy policies & photovoltaic management' (17-18 febbraio 2021)

Rappresentanti del Comune di Betlemme e della locale società di gestione dell’energia elettrica (JDECo), più tre enti italiani (Città di Torino, Fondazione Links e ITIS Pininfarina), hanno partecipato a un webinar internazionale di due giorni condotto da IREN S.p.A. e incentrato sulle politiche gestionali in tema di energie rinnovabili. Marco Bastoni, Federico Boni Castagnetti, Alessandra Paruzzo, Luca Piantelli, Enrico Pochettino e Gian Paolo Roscio di IREN sono stati i key speaker del webinar, mentre tre persone sono intervenute durante il successivo question time.

Post Facebook

Presentazione del Piano energetico per Betlemme (21 dicembre 2020)

I rappresentanti di tre enti palestinesi (Bethlehem Municipality, JDECo e Bethlehem Joint Service Council) e otto enti italiani (Città di Torino, Politecnico di Torino, Fondazione Links, Energy Center Torino, Ai Engineering Srl, Enaip Piemonte, Co.Co.Pa. e VIS) hanno partecipato a un webinar internazionale incentrato sulla proposta di Piano energetico per Betlemme, redatto dal Politecnico di Torino. Jawad Abu Zer (JEDCo), Ziad Alsayeh (Bethlehem Municipality),  Ihad Abu Rdainah (Bethlehem JSC) e Andrea Lanzini (Politecnico di Torino) sono stati i key speaker del webinar, mentre nove persone sono intervenute durante il successivo question time.

Post Facebook: https://www.facebook.com/462560200498361/posts/3630960856991597/ 

Missione di sistema a Betlemme (29 novembre-2 dicembre 2019)

La Città di Torino ha guidato una missione per il monitoraggio del progetto NUR New Urban Resources, che fornisce assistenza tecnica alla Municipalità di Betlemme nel settore delle energie rinnovabili. La Città è stata rappresentata dal consigliere Andrea Russi, presidente della Commissione Commercio e Lavoro, dalla direttrice della Divisione Decentramento, Giovani e Servizi e da due funzionari dell'Ufficio Cooperazione internazionale e Pace. Hanno partecipato anche rappresentanti del Coordinamento Comuni per la Pace, della Fondazione LINKS e di Ai Engineering Srl, mentre l'Ong VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo ha fornito supporto organizzativo in loco.
Il programma della missione è stato incentrato sulla partecipazione a un Hackathon finalizzato a individuare alcune start up nel settore della green economy. Sulla base delle 31 candidature pervenute sono stati selezionati quattro progetti, da incubare a cura della Bethlehem University. Dopo un incontro con il sindaco di Betlemme Anton Salman, la delegazione ha visitato il campo profughi Aida, nel quale vivono 6.500 persone, e il Walled off Hotel costruito due anni fa da Banksy, probabilmente il più celebre e provocatorio street artist del mondo. La missione ha incluso anche un incontro con il Console aggiunto d'Italia a Gerusalemme Federico Dimonopoli, la partecipazione alla Cerimonia di accensione dell'Albero di Natale situato di fronte alla celebre Chiesa della Natività, e lo svolgimento dello Steering Committee del progetto fra i partner italo-palestinesi, a cui sono intervenute due rappresentanti della sede AICS di Gerusalemme.

Il progetto NUR al Turin Islamic Economic Forum (Torino, 28-30 ottobre 2019)

La mattina del 28 ottobre il TIEF ha dedicato una sessione speciale al progetto NUR, co-finanziato dall'AICS. Dopo l’analisi condotta da Romano Borchiellini, rappresentante del Rettore del Politecnico di Torino per l’Energy Center, si è svolta una Tavola Rotonda con Fadi Kattan, preside della School of Business and Administration dell’Università di Betlemme,Luigi Bisceglia, rappresentante del VIS- Volontariato Internazionale Salesiano, che da oltre 20 anni opera in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, Ziad Al Sayeh, responsabile del settore Pianificazione e sviluppo della Municipalità di Betlemme, e Wisam Salsaa, direttore del Walled off Hotel & Gallery di Betlemme.  

Il concorso artistico Let it light! a Paratissima (Torino, 30 ottobre-3 novembre 2019)

Il concorso di arti visive Let it light!, rivolto a giovani palestinesi per sensibilizzare i cittadini sul tema delle energie rinnovabili grazie al linguaggio dell’arte contemporanea, è stato lanciato la scorsa primavera in collaborazione con il Walled off Hotel & Gallery di Betlemme. In poche settimane sono giunte più di 60 candidature. La giuria ne ha selezionate 21, esposte per un mese all’interno della Gallery e viste da oltre 4mila visitatori, invitati a votare le opere preferite. I quattro quadri vincitori e i loro autori (Ahmed YasinNur JabareenYazan Abusalama e Salah Frookh) sono stati ospitati a Torino durante la 15a edizione di Paratissima. Gli artisti palestinesi hanno arricchito il dialogo interculturale partecipando la sera del 30 ottobre a un incontro pubblico dedicato al progetto NUR (che in arabo significa “luce”), mentre nei giorni successivi hanno animato due laboratori per bambini. Gli artisti sono stati accompagnati da Lucy Talgieh, consigliera comunale di Betlemme e attivista per i diritti delle donne.

Delegazione dai Territori Palestinesi (27 ottobre-4 novembre 2019)

Nove persone sono venute a Torino nel quadro del progetto NUR, partecipando a un fitto calendario di appuntamenti. Tre giovani artisti palestinesi hanno incontrato studenti del Liceo Curie-Vittorini (Grugliasco), dell’ITIS Pininfarina (Moncalieri) e del Centro di Formazione ENAIP di Rivoli. Il direttore del Walled off Hotel & Gallery di Betlemme ha incontrato istituzioni culturali e imprenditori (Artissima, OGR,  Lavazza, Hotel NH Collection) per instaurare rapporti di collaborazione nell’ambito della street art. Rappresentanti del Comune di Betlemme hanno invece partecipato a un workshop per pianificare il nuovo sistema di illuminazione di Manger Square, la principale piazza della città ubicata di fronte alla celebre Chiesa della Natività.  

Proclamazione dei vincitori del Concorso Artistico del progetto NUR

Il 10 luglio saranno proclamati a Torino i tre vincitori di un Concorso per giovani autori palestinesi di arti visive, dal titolo "Let it light". Una Giuria di esperti si è riunita a Betlemme il 22 maggio per visionare le 21 opere finaliste e selezionare i vincitori. Per l'Italia ha partecipato Francesca Canfora, direttrice artistica di Paratissima.
Grazie ai fondi del progetto NUR ai vincitori andrà un premio in denaro di - rispettivamente - 500, 300 e 200 euro, più la possibilità di esporre le opere all'interno della prossima edizione di Paratissima (30 ottobre - 3 novembre 2019). I tre artisti avranno anche la possibilità venire a Torino nei giorni di Paratissima per promuovere le proprie opere, incontrare altri artisti e galleristi, animare laboratori per famiglie.
Video 2 - Opere Nur  Tre opere vincitrici  Comunicato progetto NUR  Paratissima per progetto NUR

Rassegna Stampa:
- TorinoClick
- Paratissima
- La Stampa
- TorinoOggi.it

Luci puntate sul progetto NUR all'Italian Design Day 2019

Carlo Micono, docente a contratto del Politecnico di Torino e membro dello Studio Ai Engineering Srl, due partner del progetto NUR, è stato nominato Ambasciatore del Design e mercoledì 20 marzo all’Università di Betlemme, in occasione dell’Italian Design Day, ha tenuto una Masterclass dal titolo “Il Design e la città del futuro. Qualità della vita e nuove frontiere dell’abitare”.
L’IDD è stato creato nel 2017 su iniziativa del MAECI, del MIBAC e dell’Associazione per il Disegno Industriale con lo scopo di diffondere nel mondo le eccellenze italiane nel campo del design.
Con l’occasione Micono ha presentato il progetto NUR con un focus sull’illuminazione proposta per la Piazza della Mangiatoia di Betlemme e per il suo noto Albero di Natale, elementi di visibilità per il design e la tecnologia italiana anche in vista di “Betlemme Capitale della Cultura araba 2020”.
Egli ha inoltre illustrato il progetto Luci d’Artista, nato nel 1998 e diventato un punto di riferimento per l’arte contemporanea attirando ogni anno migliaia di turisti nel capoluogo piemontese.  

Articolo PoliFlash

Visita di monitoraggio di AICS presso la Scuola Tecnica Salesiana di Betlemme (13 marzo 2019)

Il 13 marzo si è svolta la visita di monitoraggio di due rappresentanti dell’ AICS presso la Scuola Tecnica Salesiana di Betlemme durante la quale sono stati forniti aggiornamenti sull’andamento dei corsi sulle energie rinnovabili, che termineranno con l’installazione dell’impianto fotovoltaico sulla SOS Children’s Villages School da parte dei corsisti.
Durante la visita sono stati inoltre illustrati il programma e la metodologia didattica relativa ai corsi prodotta dalla collaborazione ENAIP Piemonte, VIS-Volontariato internazionale per lo Sviluppo e STS-Salesian Technical School.
Circa 25 giovani e 28 artigiani (elettricisti) stanno partecipando ai 4 corsi.

Articolo ENAIP Piemonte

Missione nei Territori Palestinesi (Betlemme, 29 novembre-3 dicembre)

La Città di Torino ha guidato una missione per il monitoraggio del progetto NUR, che fornisce assistenza tecnica alla Municipalità di Betlemme nel settore delle energie rinnovabili. Oltre alla Città di Torino hanno partecipato rappresentanti del Coordinamento Comuni per la Pace della provincia di Torino, Politecnico di Torino, SiTI (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione), Enaip Piemonte e Ai Engineering Srl. A Betlemme erano altresì presenti i partner locali del progetto: Comune di Betlemme, Università di Betlemme, VIS, Scuole tecniche salesiane.
Il programma ha previsto una conferenza stampa congiunta con il Sindaco di Betlemme, un seminario organizzato dalla Bethlehem University dal titolo “Power your business with renewable energies” e lo Steering Committee fra tutti i partner italiani e palestinesi.

Università di Betlemme, la Città di Torino partecipa all'apertura del MICAD Program (Betlemme, 7 settembre 2018)

L'ufficio Cooperazione internazionale e Pace della Città di Torino, su invito della Bethlehem University e del VIS Volontariato internazionale per lo Sviluppo, partners del Progetto NUR, ha partecipato all'apertura ufficiale del MICAD, venerdì 7 settembre, alla presenza del Console generale d'Italia a Gerusalemme, Fabio Sokolowicz e di Cristina Natoli, responsabile AICS Gerusalemme.
Maggiori informazioni e galleria fotografica dell'evento alla pagina https://www.bethlehem.edu/6-news/2018/micad-official-opening

Progetto NUR, a Betlemme il meeting dei partner (Betlemme, 5-7 settembre 2018)

Si è svolto dal 5 al 7 settembre a Betlemme il meeting tra i partner del Progetto NUR, di cui la Città di Torino è capofila. Presenti all'incontro Bethlehem Municipality, Bethlehem University, Salesian Technical school,VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), AICS Gerusalemme e Consulate General of Italy in Jerusalem.

Missione tecnica per il Training of Trainers (Betlemme, 16-20 luglio 2018)

Dal 16 al 20 luglio 2018 Enaip Piemonte ha svolto una missione a Betlemme per curare la formazione dei formatori che nel primo semestre 2019 saranno impegnati nei corsi professionali per installatori e manutentori di pannelli fotovoltaici.
Oltre ai rappresentanti della Salesian Technical School, luogo di svolgimento dei corsi, Enaip Piemonte ha incontrato i referenti della Bethlehem University, che si occuperà di incubare alcune nuove imprese formate dai corsisti diplomati.

Kick off Meeting (Torino, 18-19 aprile 2018)

Si è tenuto dal 18 al 19 aprile a Torino il kick off meeting del Progetto NUR durante il quale è stato firmato alla presenza del Sindaco di Betlemme, Anton Salman, il Partnership Agreement tra la Sindaca della Città di Torino, Chiara Appendino, e i diversi partner.

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina