Un Natale sulle note della Banda della Polizia Locale

Come ogni anno a fine dicembre si è svolto il tradizionale Concerto di Natale della Banda del Corpo di Polizia Locale della Città di Torino diretta dal maestro Massimo Sanfilippo.

L’appuntamento è stato il 15 dicembre, nella sala  del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.
L’evento è stato dedicato agli appartenenti al Corpo e ai loro familiari. A loro si sono rivolti per un saluto il comandante generale Roberto Mangiardi e l’assessora alle Politiche per la Sicurezza della Città di Torino Gianna Pentenero. In sala ad assistere al concerto, c’erano la direttrice generale Alessandra Cimadom, insieme a numerosi dirigenti e dipendenti del Comune e ai consiglieri comunali Amalia Santiangeli e Pierino Crema, in rappresentanza della presidente dell’assemblea Maria Grazia Grippo.

Un’occasione anche per stilare un bilancio dell’attività con 35 servizi esterni svolti dalla banda non solo in concerti, ma anche in percorsi di scuola lavoro con molti giovani studenti e studentesse delle scuole superiori.

La musica è storia, partecipazione, cultura, passione, studio; la musica orchestrale, bandistica insegna il valore del lavoro di gruppo, del rispetto di tempi e modi, dell’importanza e unicità dell’azione individuale amplificata dentro una dinamica di squadra.

La musica dal vivo, come quella che si è ascoltata al Conservatorio, è partecipazione, divertimento,  emozione: un fluire di note e accordi che trasportano con leggerezza profonda.