A che punto sono i lavori all’ex zoo di Parco Michelotti? Aspettiamo di vedere il progetto di riqualificazione dell’area

Con l’interpellanza discussa in Consiglio Comunale, il consigliere comunale e vicepresidente vicario Domenico Garcea ha chiesto alla Giunta comunale di fornire informazioni precise e dettagliate sulla situazione in cui versa l’area del parco Michelotti ex zoo adiacente a Corso Casale.

“Come ho avuto modo di scrivere già nell’atto, nel novembre del 2020 la Giunta Appendino aveva approvato con propria deliberazione il progetto per la realizzazione di un intervento straordinario di manutenzione del parco Michelotti, lungo la riva destra del Po ricompresa tra il ponte Regina Margherita e il ponte della Gran Madre. La procedura di gara che ne è conseguita ha stabilito l’aggiudicazione dei lavori nel mese di aprile 2021 per un importo di circa € 410.000. A quanto si può apprendere dagli atti di cui disponiamo, l’intervento aveva come principale scopo quello di ripristinare le condizioni di sicurezza dell’area centrale del parco, ma soprattutto doveva garantire una riqualificazione importante dell’area in modo da consentire ai cittadini la piena fruibilità della stessa”.

Sembrerebbe però che al momento si sia ben lontani dagli auspici che l’Ente si era prefissato di raggiungere. “Prova ne è il fatto che molti residenti ci segnalano una preoccupante situazione di degrado e insicurezza, dimostrata dalla presenza costante di spacciatori e tossicodipendenti che girano e si muovono liberamente nell’area del parco sia di giorno che di notte”.

E ha aggiunto il consigliere “vorrei conoscere quali interventi siano stati fin qui realizzati, a fronte dell’impegno di spesa stabilito con la deliberazione citata nella premessa dell’atto, ma soprattutto vorremmo che la Giunta ci desse notizie certe in ordine agli obiettivi e ai progetti futuri che, ci auguriamo, possano far concretizzare gli auspici di valorizzazione per l’intera area del parco Michelotti ex zoo. Un luogo molto frequentato e di indubbio valore paesaggistico e storico, che dopo 30 anni di sostanziale abbandono merita di essere restituito alla città e ai suoi cittadini.

Il Consigliere di Forza Italia
Domenico Garcea