City manager, nomina opportuna?

La nomina della Dott.ssa Alessandra Cimadom quale nuova City Manager (Direttore Generale) della Città di Torino ci appare alquanta strana perché nel suo curriculum non è riportata alcuna pregressa esperienza nella pubblica amministrazione. Inoltre fino al 2019 ha ricoperto un ruolo manageriale per la Manital Idea società specializzata in servizi di pulizia che di certo non è stata un esempio di successo aziendale, ma è anzi diventata famosa per esser stato uno dei più grandi crac della storia del Paese e sicuramente della nostra Provincia.

Gli stessi ex lavoratori Manital Idea in una lettera indirizzata al sindaco Lo Russo fanno presente che “Fra il 2017 e il 2019 la Dott.ssa Alessandra Cimadom ha ricoperto il ruolo apicale di direttore della pianificazione strategica: leggere sui giornali che ora è stata scelta per ricoprire il ruolo di Direttore Generale per noi è stata una vera doccia fredda.

La lettera inviata al sindaco da un gruppo di ex dipendenti Manital

Ci poniamo delle domande sull’opportunità di questa scelta visto il disastro economico procurato alla comunità piemontese dal gruppo dirigente della Manital Idea voluto dalla famiglia Cimadom. Onestamente ci sentiamo feriti e umiliati per quanto abbiamo dovuto subire noi e le nostre famiglie”.

In data 24 gennaio 2021, come Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle abbiamo presentato una richiesta di accesso agli atti per poter visionare i curricula delle altre candidature pervenute per la carica di Direttore Generale per capire se non vi fosse un profilo più adatto a ricoprire un ruolo così delicato. Ad oggi l’accesso a tale documentazione di interesse pubblico non ci è ancora stato concesso.

Andrea Russi, capogruppo M5S