Una petizione per chiedere un referendum sui lavori della TAV

La petizione di iniziativa popolare al Consiglio comunale, presentata questa mattina a Palazzo Civico durante un Diritto di Tribuna da 920 torinesi, chiede che venga predisposto il seguente referendum consultivo cittadino: “Ritenete voi che la Sindaca e la Giunta debbano essere impegnati a sollecitare il proseguimento e la conclusione dei lavori del nuovo tunnel per la linea di alta velocità tra Torino e Lione?”. Per i presentatori della petizione, il referendum potrebbe essere un’occasione importante per fare esprimere i torinesi su una materia di competenza del Consiglio comunale che, il 29 ottobre 2018, approvando l’Ordine del Giorno “Ipotesi di nuova linea ferroviaria Torino Lione”, chiedeva, fra l’altro, la sospensione dei lavori per la linea ferroviaria TAV in attesa dei risultati di un’analisi dettagliata dei costi/benefici. A parere dei firmatari, però, il contenuto di quell’ordine del giorno non corrisponde all’opinione della maggioranza dei cittadini torinesi. Per questo, hanno predisposto la raccolta firme che ha portato alla petizione presentata oggi. Se verrà approvata la richiesta dei firmatari, il referendum consultivo potrebbe essere indetto entro il 28 febbraio e svolgersi il 26 maggio prossimo in contemporanea con le elezioni europee e regionali.

Marcello Longhin